Rose di fichi e prosciutto crudo
Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono un antipasto semplice e molto gustoso che potrete preparare in poco tempo, con un effetto coreografico meraviglioso.
Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono un antipasto semplice e sfizioso che regalerà alla vostra tavola un aspetto nuovo e coinvolgente. Non ci sarà ospite che potrà sottrarsi all'assaggio di una rosa tanto invitante e tanto gustosa. Semplicità e genuinità faranno la faranno da padroni sulla vostra tavola, accompagnati da gusto e fantasia.
Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono una preparazione molto coreografica con la quale potrete ammaliare davvero tutti! Riservatevi questa ricetta per far colpo su qualcuno o se avete in vista un pranzo importante, magari avete invitato a cena il vostro capo e volete stupirlo con effetti speciali, sappiate che questa è proprio la ricetta che fa al caso vostro.
Come fare le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma
15 minuti
-
2 minuti
Le rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono una ricetta che vi permetterà di sfruttare a pieno il perfetto abbinamento di sapori "dolce - salato" tra fichi freschi e prosciutto dolce di Parma. Il prosciutto di Parma è un prosciutto tipico emiliano, delle terre matildiche, è un prosciutto crudo ma con un sapore molto dolce e raffinato, che si scioglie in bocca. Con questo prosciutto si possono realizzare dei piatti da veri intenditori.
Leggi anche come fare il Prosciutto e melone
Consigli e curiosità
Quando incidete i fichi non apriteli troppo, poichè tenderanno ad aprirsi maggiormente in cottura.Gli ingredienti di questa ricetta sono molto delicati, quindi considerando che prepararla è anche molto semplice e veloce, è preferibile lavorare al momento, cucinando ed assemblando appena prima di portare le rose in tavola.
Ingredienti per 6 persone
- 12 fichi (freschi)
- 6 fette di prosciutto crudo (dolce di Parma)
- q.b. di zucchero di canna
- q.b. di rucola