Rose di Melanzane
Le rose di melanzane sono un grazioso finger food da preparare con pasta sfoglia, melanzane e speck.
Le rose di melanzane e speck con pasta sfoglia sono un finger food molto grazioso, semplice da preparare e ideale per ogni occasione. Queste roselline, oltre ad essere buonissime sono anche molto sfiziose per portare in tavola uno stuzzichino diverso dal solito e molto accattivante anche alla vista.
Le rose di melanzane hanno anche il pregio di essere molto versatili, si possono infatti preparare con prosciutto cotto, prosciutto crudo o speck. E per giunta è possibile variare anche le verdure utilizzare e scegliere ad esempio le zucchine, che hanno un spore un po' più dolce rispetto alle melanzane.
Come fare le rose di melanzane


20 minuti
-
30 minuti
Le rose di melanzane sono molto semplici da preparare, vi basterà avere in casa un rotolo di pasta sfoglia e in men che non si dica preparare un gustosissimo finger food, per sorprendere i vostri ospiti, con idee sempre nuove ed originali.
Leggi anche come fare i Cornetti salati ai wurstel
Consigli e curiosità
Le rose di melanzane sono un finger food da servire sia caldo che freddo.Ingredienti per 7 rose
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 7 fette di speck
- 2 melanzane
Preparazione
Rose di sfoglia con melanzane 2
Per preparare le rose di melanzane di pasta sfoglia iniziate a spuntare le melanzane e tagliatele a fette di un paio di millimetri di spessore.
Rose di sfoglia con melanzane 3
Riscaldate bene una piastra di ghisa (o una padella antiaderente) e grigliate le melanzane girandole a metà cottura.

Rose di sfoglia con melanzane 5
Stendete il rotolo di pasta sfoglia (se utilizzate quella rettangolare sarete facilitati) e tagliate delle strisce lungo il lato corto, ne verranno circa 7.
Rose di melanzane 6
Ora prendete una striscia di pasta sfoglia alla volta e sistematevi sopra una fettina di melanzana grigliata, facendola sporgere un po' oltre la striscia e lasciando qualche millimetro alla base libera. Coprite con la fettina di speck ed iniziate ad arrotolare, chiudendo la base della striscia (i millimetri lasciati liberi) verso l'interno. Procedendo in questo modo otterrete delle rose.
Rose di sfoglia con melanzane 7
Aprite un po' le rose (per ricordare i petali di una rosa schiusa) e sistematele su una teglia rivestita con della carta forno.
Rose di sfoglia con melanzane 8
Infornate le rose in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura.