Rose e spiedini di fichi e crudo dolce
Rose e spiedini di fichi e crudo sono un antipasto semplice e sfizioso, particolarmente adatto al mese di Settembre, con l'arrivo dei fichi freschi di stagione.
Rose e spiedini di fichi e crudo dolce sono un antipasto semplice e molto sfizioso da preparare anche all'ultimo minuto per allietare i vostri ospiti con gusto e semplicità. Prosciutto crudo dolce e fichi è uno degli abbinamenti privilegiati dell'estate; fresco, leggero e molto digeribile, l'accostamento tra la dolcezza dei fichi e la sapidità del prosciutto (anche se scelto nella qualità dolce) crea un mix di sapori perfetto, che stuzzica il palato anche dei più scettici.
Rose e spiedini di fichi e crudo sono una ricetta semplice, leggera e fresca da portare in tavola nel mese di Settembre, quando si può approfittare di questo delizioso frutto, che permette una combinazione di sapori dolce-salato molto gradevole. Una scelta vincente tra i possibili antipasti freddi che si preparano in pochi minuti e risultano saporiti e scenografici.
Come fare rose e spiedini di fichi e crudo


10 minuti
-
-
Rose e spiedini di fichi e crudo sono particolarmente sfiziose anche per il loro aspetto, un po' insolito, ma molto suggestivo. Questa semplice composizione vi permetterà di portare in tavola questo piatto come uno degli antipasti più elaborato ai quali avete mai messo mano, eppure è molto più semplice di quel che potete immaginare: un po' di fantasia ed il vostro "solito" piatto assumerà tutto un altro aspetto! Come sempre la scelta degli ingredienti è fondamentale, al fine di ottenere il massimo gusto. Soprattutto quando si ha a che fare con ricette così semplici e che per di più non prevedono cottura, quindi gli ingredienti vengono gustati "al naturale" è fondamentale non sottovalutare la scelta degli stessi, che dovrà essere molto oculata. Oltre ad essere una ricetta senza cottura, questa composizione è anche senza glutine, quindi perfetta per i vostri ospiti celiaci.
Leggi anche come fare le Tartellette prosciutto e fichi
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di prosciutto crudo
- 10 fichi
- 250 gr di ciliegine di mozzarella
- a piacere di noci
Strumenti Utilizzati
- Stecchini lunghi di legno
Preparazione
Preparare le rose di prosciutto e fichi
Per preparare rose e spiedini di fichi e crudo iniziate a lavare i fichi delicatamente sotto l'acqua corrente e tamponateli poi con della carta da cucina. Sceglieteli sodi e maturi. Per fare le rose posizionate i fichi su un tagliere e tagliateli in quattro parti, senza arrivare fino alla base, così che si possano aprire proprio come una rosa. Poi sistematevi al centro una fettina di prosciutto crudo, arrotolata su se stessa come una rosellina, con il filo di grasso verso l'esterno. A piacere potete aggiungere anche mezza noce all'interno di ogni rosa.
Preparare gli spiedini di fichi e crudo
Per preparare gli spiedini invece prendete degli stecchini di legno di media lunghezza, tagliate alcuni fichi in quattro parti, ottenendo degli spicchi. Sistemate su ogni fettina di prosciutto una ciliegina di mozzarella e arrotolate il prosciutto intorno alla mozzarella. Infilatela con lo stecchino, quindi proseguite a piacere ancora con uno spicchio di fico, una ciliegina di mozzarella ed un fico intero (se piccoli). Chiaramente anche la scelta dell'alternanza degli ingredienti è del tutto personale.
Servire
Il vostro antipasto di rose e spiedini di fichi e crudo è pronto per essere servito!