Rosette
Le rosette di pane fatte in casa sono dei panini semplici che hanno un impasto soffiato, quasi privo di mollica, ideali da farcire.
Le rosette di pane sono un formato di panini tipici della cucina romana. Insieme alla ciriola, appartengono alla famiglia dei panini soffiati, quei pani che sono quasi privi di mollica e presentano una crosticina friabile e croccante. Solitamente questi panini vengono serviti farciti con salumi e formaggi o con le verdure. In verità sono così gustosi e versatili che si prestano ad essere abbinati a qualunque tipo di farcitura.
Le rosette di pane fatte in casa non sono particolarmente difficili da fare, richiedono solo la giusta scelta della farina, che deve essere una farina di forza con W=350-380, potrete abbassare il fattore W=280 solo con la seconda parte delle farina necessaria per la preparazione dell'impasto. L'impasto viene preparato con un biga, che darà slancio alla lievitazione, che è preferibile mettere a lievitare il giorno prima, per avere un riposo di almeno 20 ore. Per modellare le rossette è opportuno che vi muniate di un tagliamela a spicchi, con quale otterrete con estrema facilità la classica forma a spicchio, un po' intagliata. Per creare l'effetto "vuoto" all'interno occorrerà partire da strisce di pasta che andrete ad arrotolare su se stesse (è tutto dettagliatamente riportato nelle foto che vi spiegano passo passo come realizzare i panini). Anche la cottura merita la sua attenzione, il forno deve essere fortissimo (meglio ancora se utilizzate una pietra refrattaria) e nei primi 5 minuti di cottura sarebbe opportuno vaporizzare il forno con uno spruzzino, il che vi garantisce il giusto grado di umidità.
Indice
Come fare le rosette
60 minuti
22 ore
30 minuti
Per poter apprezzare le rosette in tutta la loro fragranza è opportuno consumarle subito, ancora calde, appena uscite dal forno. Con il passare del tempo tendono a perdere quella loro inconfondibile caratteristica fragrante ed è per questo motivo che forse tra i vari panini che potete fare a casa non sono i più indicati per la lunga conservazione.
Leggi anche come fare i Panini integrali alle noci
Consigli e curiosità
Non vi spaventate per i lunghi tempi di lievitazione delle rosette. Considerate che la lunga attesa è giustificata dal pochissimo lievito e verrà pienamente ricompensata dal sapore di questi panini.Ingredienti per 9 rosette
Per la Biga:
- 500 gr di farina 0 (con almeno W=380)
- 250 ml di acqua (tiepida)
- 3 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 80 gr di farina 0 (con almeno W=280)
- 50 ml di acqua
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Tagliamela a spicchi