Rosti di patate e pancetta
I rosti di patate e pancetta sono una ricetta tipicamente svizzera, che può essere preparata con patate crude o lesse, arricchita da salumi, formaggi o altre verdure.
I rosti di patate e pancetta sono un piatto tipico della tradizione Svizzera, cari anche alla tradizione trentina, si tratta di semplici frittelle di patate grattugiate alle quali possono essere aggiunte spezie e aromi o a piacere altri ingredienti come salumi (soprattutto speck e pancetta), formaggi o altre verdure (tipo zucchine, sempre con lo stesso taglio). Semplici, gustose e sfiziose sono le frittelle più amate per gli aperitivi e i brunch.
L'ingrediente principale dei rosti di patate e pancetta, come detto, sono le patate, che possono essere utilizzate sia crude che precedentemente lesse, in ogni caso grattugiate piuttosto finemente. Con i rosti è possibile realizzare sia una preparazione unica, a mo' di frittata, sia delle piccole frittelle individuali, sfiziose anche per presentare un antipasto.
Indice
Come fare i rosti di patate e pancetta
30 minuti
-
15 minuti
I rosti di patate e pancetta sono perfetti per preparare un antipasto misto, potete provate anche a realizzare differenti tipologie di rosti, con ingredienti diversi, provateli sia al naturale, aggiungendo della cipolla precedentemente soffritta nel burro, sia con speck o pancetta (non aggiungetene tanta, perchè diventerebbero troppo salati) sia con formaggi tagliati a piccoli cubetti. Per la perfetta riuscita dei rosti è necessario asciugare bene le patate, ecco perchè queste devono essere strizzate bene, e l'impasto deve essere asciugato con della farina. Alcune ricette prevedono l'aggiunta dell'uovo, che va ad amalgamare meglio l'impasto di patate, rendendo anche più semplice la preparazione delle frittelle, anche se ovviamente in questo caso si andrà ad appesantire leggermente il risultato finale. Per la cottura invece, la tradizione vuole che vengano fritti, ma volendo i rosti possono anche essere cotti in forno, per una versione più leggera, ma altrettanto gustosa.
Leggi anche come fare le Patate a fisarmonica
Consigli e curiosità
Per cuocere i rosti al forno, preparate le frittelle e disponetele su una teglia rivestita con della carta forno, cuocendoli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10-15 minuti.Ingredienti per 9 rosti
- 600 gr di patate
- 50 gr di pancetta
- q.b. di farina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Grattugia a fori larghi