Rotolo ai lamponi
Il rotolo ai lamponi è un dolce freddo, preparato con una classica pasta biscuit arrotolata, farcita con marmellata di lamponi e panna.
Il rotolo ai lamponi è un dolce semplice, fresco e molto scenografico, perfetto per arricchire la tavola con gusto e colore in tutte le occasioni. Ideale come dolce da servire freddo, soprattutto nei periodi più caldi, non è certo da meno quando freddo, poichè proprio grazia al suo sapore fresco si presta anche come dessert leggero e conquistatore.
Il rotolo ai lamponi è preparato con una classica base di pasta biscuit, la morbida pasta biscotto cugina del pan di spagna, che grazie al suo spessore sottile e alla sua morbida consistenza può essere avvolta, per creare un gioco di forme e di colori molto affascinante. La farcitura di questo rotolo viene realizzata con una intensa confettura ai lamponi e della semplice panna fresca montata. Un altro incontro perfetto per questo rotolo è quello tra una vellutata crema al mascarpone e il sapore un po' pungente dei lamponi.
Indice
Come fare il rotolo ai lamponi
30 minuti
4-5 minuti
8 minuti
Il rotolo ai lamponi è un dolce che viene servito freddo e per questo motivo può essere conservato in frigorifero fino al momento di servirlo. Anzi preparandolo anche il giorno prima darete al rotolo la possibilità di assumere una forma perfetta, per poter così portare in tavola un rotolo davvero perfetto. Io lo preferisco con una leggera spolverizzata di zucchero a velo e dei lamponi fresci, ma anche una glassa all'acqua o una coulis ai lamponi non sono niente male!
Leggi anche come fare la Cheesecake ai lamponi
Consigli e curiosità
rotolo ai lamponiIngredienti per 8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- .
Per la Farcitura:
- 250 gr di confettura (ai lamponi)
- 250 gr di panna fresca
- 100 gr di lamponi
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria