Rotolo al Cacao con Cioccolato Bianco
Il rotolo al cacao con cioccolato bianco è un dolce ideale come fine pasto, preparato con una morbida pasta biscuit al cacao e ripieno di golosa crema al cioccolato.
Il rotolo al cacao con cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso da preparare per insaporire ed impreziosire i vostri fine pasto o le merende dei più golosi. Questo rotolo viene preparato con una morbida pasta biscuit al cacao ed un ripieno di crema al cioccolato bianco, alla quale nessuno potrà resistere. Si tratta di una ricetta molto semplice, come sempre accade con i rotoli farciti, scenografica e di grande effetto, si prepara in poco tempo e permette a tutti, più o meno esperti, di poter servire un dolce degno degli encomi di un pasticcere professionista.
Il rotolo al cacao con cioccolato bianco, come la maggior parte dei rotoli, risulta particolarmente adatto ad essere servito come dolce estivo, ma si presta comunque ad essere preparato in tutti i periodi dell'anno. Si conserva comodamente in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti, e può essere preparato anche in anticipo. La semplicità di preparazione ed il bellissimo contrasto di colori rendono questo rotolo particolarmente adatto a concludere anche una cena importante. Quindi se siete alla ricerca di un dolce che seduca i vostri ospiti, mettetevi subito all'opera, perchè questa è la ricetta giusta.
Come fare il rotolo al cacao con cioccolato bianco

30 minuti
6 ore
10 minuti
Leggi anche come fare il Rotolo alla Nutella
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 90 gr di farina (per dolci soffici)
- 30 gr di cacao amaro
- 5 uova
- 130 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di vanillina
Per il Ripieno:
- 250 ml di panna fresca
- 150 gr di cioccolato bianco
- 4 fogli di colla di pesce
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Rotolo al cacao al cioccolato bianco 2
Per preparare il rotolo al cacao con cioccolato bianco iniziate a preparare la pasta biscuit al cacao. Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve ben soda i primi e teneteli da parte. Con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria montate lo zucchero con i tuorli e il miele, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina setacciata insieme al cacao, al lievito e alla vanillina, lavorando bene il tutto. Poi unite gli albumi a neve incorporandoli delicatamente con una spatola per non far smontare il composto.
Rotolo al cacao al cioccolato bianco 3
Ottenuto un impasto liscio e senza grumi trasferirlo su una teglia rivestita con della carta forno, livellarlo ed infornarlo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornate la pasta biscuit, trasferirla su un canovaccio umido (con tutta la carta forno) e coprirla con un altro canovaccio. Lasciar raffreddare in questo modo la pasta biscuit, per una decina di minuti.
Rotolo al cacao al cioccolato bianco 4
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: fate sciogliere in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato al latte tritato, con un cucchiaio di panna, montate il resto della panna con le fruste, quindi incorporate il cioccolato bianco. Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce per una decina di minuti, quindi strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino insieme a qualche cucchiaio di crema riscaldata. Aggiungete tutto alla crema al cioccolato bianco e mescolate bene.
Rotolo al cacao al cioccolato bianco 5
Spalmate poi la crema al cioccolato bianco sulla pasta biscuit ed arrotolatela.

Rotolo al cacao al cioccolato bianco 7
Chiudete il rotolo nella pellicola per alimenti e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
Servire
Il vostro rotolo al cacao con cioccolato bianco è pronto, servitelo con una spolverizzata di cacao amaro in polvere.
