Rotolo al limone
Il rotolo al limone è un dolce semplice e gustoso, preparato con pasta biscuit e farcitura di crema al limone, ricca e gustosa.
Il rotolo al limone è un dolce fresco e semplice da preparare, dove una soffice pasta biscuit va ad avvolgere una delicatissima ma gustosa crema al limone. Le note agrumate si avvertono morso dopo morso intensamente in questo dolce che richiama il gusto dell’estate e ne fa risaltare profumi e colori.
Il rotolo al limone è una preparazione semplice, perfetta per essere servita come dessert di fine pasto, per allietare le papille gustative dei vostri ospiti, solleticando la loro curiosità già alla vista e deliziandoli con un dolce morbido e godurioso come pochi. Un aroma intenso come quello dei profumatissimi limoni con cui realizzare un dolce stratosferico.
Come fare il rotolo al limone
40 minuti
3 ore
10 minuti
Il rotolo al limone richiede poco tempo di preparazione, può essere conservato in frigorifero e servito freddo, divenendo così un dolce fresco perfetto per l'estate. Un dessert goloso che non lascia scampo neanche nei mesi più caldi.
Leggi anche come fare il Rotolo panna e fragole
Consigli e curiosità
Il rotolo al limone si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti, per 2-3 giorni al massimo. Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Limone:
- 500 gr di latte
- 6 uova (i tuorli)
- 150 gr di zucchero
- 3 limoni (la scorza grattugiata)
- 40 gr di maizena
- 40 gr di fecola
Per Spolverizzare:
Preparazione
Per preparare il
rotolo al limone iniziate a preparare la classica
pasta biscuit. Separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi insieme allo zucchero. Lavorateli con una frusta elettrica o con la planetaria fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'essenza di vaniglia e il miele e proseguite la lavorazione.
Da parte montate gli albumi ed aggiungeteli al precedente composto incorporandoli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
In ultimo unite la farina setacciata insieme al lievito, poca alla volta, mescolando sempre con delicatezza per incorporarla senza smontare il composto.
Versate l'impasto su una teglia rivestita con della carta forno, livellate il più possibile, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 8-10 minuti circa. Sfornate la pasta biscuit e spolverizzatela con lo zucchero semolato.
Coprite con la pellicola a contatto (che grazie allo zucchero non si attaccherà alla pasta) ed arrotolate. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate anche la
crema al limone. Riunite i tuorli e lo zucchero, lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, che avrà triplicato il suo volume. Fate anche riscaldare il latte con le scorze dei limoni, tagliate in maniera molto sottile (evitate la parte bianca che risulta un po' amara). Spegnete e lasciate le scorze in infusione per almeno una decina di minuti. Proseguite con la crema di uova e zucchero aggiungendovi la maizena e la fecola setacciate.
Unite poi anche il latte a filo (eliminando le scorze), poi versate in una pentola dal fondo spesso e mettete sul fuoco. Fate addensare la crema al limone mescolando. Quando avrà raggiunto un buon grado di densità versatela in una terrina e coprite con la pellicola a contatto per farla raffreddare senza creare la fastidiosa pellicina in superficie.
Quando è tutto pronto potrete procedere alla composizione del rotolo. Riprendete la pasta biscuit e apritela. Versate la crema al limone sulla sua base e spalmatela su tutta la superficie. Chiudete poi il rotolo su se stesso.
Avvolgete poi il rotolo nella pellicola per alimenti, mantenendolo stretto e riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
Mostra i Commenti Aggiungi commento