Rotolo al pistacchio (morbidissimo e facilissimo!)
Il rotolo al pistacchio è un dolce soffice e goloso, ricco di crema di pistacchio, perfetto come dessert di fine pasto!
Il rotolo al pistacchio è un'altra golosa variante del classico rotolo alla Nutella, il dolce preparato con una base di pasta biscuit, farcito con una golosa crema spalmabile. Facilissimo e velocissimo da preparare, il rotolo farcito è uno di quei dolce che si presta perfettamente ad essere scelto come dessert di fine pasto o anche come golosa alternativa alla merenda. Può essere preparato in anticipo, anzi un minimo di 2-3 ore di raffreddamento sono necessarie per permettere al rotolo di mantenere la sua forma ed avere così delle girelle perfette al taglio, quindi prepararlo anche il giorno prima è decisamente l'ideale!
Il rotolo farcito è un dolce che può essere preparato in tantissime varianti, che vi permetteranno di assaporare la morbidissima consistenza della pasta biscotto con la crema di farcitura che preferite. Il rotolo con crema di pistacchio è secondo me uno dei migliori che si possano realizzare in pochissimo tempo e che verrà sicuramente apprezzato da tutti gli amanti del sapore del pistacchio.
Come fare il rotolo al pistacchio

20 minuti
2-3 ore
10 minuti
Per fare il rotolo al pistacchio dovrete partire da una pasta biscuit, che è davvero semplicissima da preparare e che con i suggerimenti che vi ho riportato, sicuramente verrà perfetta anche a voi: morbida, leggera ed estremamente flessibile, che si arrotola facilmente e senza spaccature e vi permetterà di avere delle fette perfette! Per la farcitura potete fare voi stessi la crema al pistacchio in casa, oppure decidere di utilizzare quella pronta.
LEGGI ANCHE come fare:
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 75 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di crema di pistacchio (dolce, spalmabile)
Per Speolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia da forno
Preparazione
Lavorare uova, zucchero e farina
Per preparare il rotolo al pistacchio iniziate a preparare la pasta biscuit. In una ciotola riunite lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia e il miele. Lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per avere un composto gonfio e spumoso. Riducete la velocità ed aggiungete la farina setacciata con il lievito, a cucchiaiate. Unite anche un pizzico di sale.
Unire gli albumi a neve
Da parte montate gli albumi a neve ed incorporateli gradatamente all'impasto, mescolando con una spatola, con movimento che vanno dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Cuocere in forno caldo
Trasferite l'impasto in una teglia rivestita con della carta forno, livellate con una spatola, ed infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti. Sfornate la pasta biscuit, toglietela dalla teglia, spolverizzate con poco zucchero semolato e copritela con la pellicola per alimenti.
Farcire e far raffreddare
Chiudete il rotolo e lasciatelo intiepidire. Riapritelo, togliete la pellicola e spalmate su tutta la superficie la crema di pistacchio. Chiudete arrotolando e staccando man mano la carta forno. Sigillate il rotolo con la pellicola e riponete in frigorifero per far raffreddare bene, per almeno 2-3 ore.
Servire
Il vostro rotolo al pistacchio è pronto, spolverizzate con lo zucchero a velo, affettate e servite!