Rotolo al pistacchio (morbidissimo e facilissimo!)
Il rotolo al pistacchio è un dolce soffice e goloso, ricco di crema di pistacchio, perfetto come dessert di fine pasto!
Il rotolo al pistacchio è un'altra golosa variante del classico rotolo alla Nutella, il dolce preparato con una base di pasta biscuit, farcito con una golosa crema spalmabile. Facilissimo e velocissimo da preparare, il rotolo farcito è uno di quei dolce che si presta perfettamente ad essere scelto come dessert di fine pasto o anche come golosa alternativa alla merenda. Può essere preparato in anticipo, anzi un minimo di 2-3 ore di raffreddamento sono necessarie per permettere al rotolo di mantenere la sua forma ed avere così delle girelle perfette al taglio, quindi prepararlo anche il giorno prima è decisamente l'ideale!
Il rotolo farcito è un dolce che può essere preparato in tantissime varianti, che vi permetteranno di assaporare la morbidissima consistenza della pasta biscotto con la crema di farcitura che preferite. Il rotolo con crema di pistacchio è secondo me uno dei migliori che si possano realizzare in pochissimo tempo e che verrà sicuramente apprezzato da tutti gli amanti del sapore del pistacchio.
Come fare il rotolo al pistacchio
20 minuti
2-3 ore
10 minuti
Per fare il rotolo al pistacchio dovrete partire da una pasta biscuit, che è davvero semplicissima da preparare e che con i suggerimenti che vi ho riportato, sicuramente verrà perfetta anche a voi: morbida, leggera ed estremamente flessibile, che si arrotola facilmente e senza spaccature e vi permetterà di avere delle fette perfette! Per la farcitura potete fare voi stessi la crema al pistacchio in casa, oppure decidere di utilizzare quella pronta.
LEGGI ANCHE come fare:
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 75 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di crema di pistacchio (dolce, spalmabile)
Per Speolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia da forno