Rotolo alla Nutella invertito, con crema al cioccolato bianco
Il rotolo alla Nutella invertito è un'alternativa al classico rotolo di pasta biscotto bianca con crema al cioccolato e nocciole. In questa versione i colori del rotolo vengono invertiti!
Il rotolo alla Nutella invertito è un dolce al cioccolato che viene servito a fette, così che ogni ospite possa gustare una morbidissima girella di pasta biscotto farcita con crema al cioccolato. Da sempre il dolce amato da grandi e piccini, perfetto come merenda, dolce fuori pasto e ideale per arricchire i buffet delle feste di compleanno.
Il rotolo alla Nutella invertito è una variante del classico rotolo di pasta biscotto farcito con crema spalmabile di cioccolato e nocciole, che una volta tagliato a fette assume l'aspetto di girelle di pasta biscotto bianca, farcita con crema al cioccolato scura. In questa versione un po' diversa dal solito abbiamo una pasta biscotto scura, quindi una versione al cacao, che viene farcito con una crema spalmabile bianca, per un effetto "invertito" rispetto a quello del rotolo classico.
Indice
Come fare il rotolo alla Nutella invertito

20 minuti
10 minuti
10 minuti
Il rotolo alla Nutella invertito, oltre ad essere una scelta praticamente complementare e perfetta se servito insieme alla versione "classica" dello stesso dolce, magari alternando nel piatto le girelle, così che vengano disposte a colori alterni, si tratta anche di una scelta super golosa per essere servito come dessert di fine pasto anche da solo. La morbida pasta biscotto al cacao ed il golosissimo ripieno di crema al cioccolato bianca, lo renderà uno dei dolci più apprezzati che possiate pensare di preparare in pochi minuti!
LEGGI ANCHE come fare il Rotolo alla Nutella
Consigli e curiosità
Il rotolo alla Nutella si conserva per diversi giorni chiuso in un contenitore ermetico, in frigorifero. Prima di affettarlo lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente e servitelo spolverizzandolo con lo zucchero a velo. Conservandosi bene, può essere tranquillamente preparato in anticipo, in questo caso lasciatelo chiuso nella pellicola alimentare nella quale lo avete avvolto per fargli mantenere la forma!Ingredienti per 6 persone
Per la Pasta Biscotto:
- 60 gr di farina 00
- 40 gr di cacao (amaro)
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 200 gr di crema spalmabile bianca
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare tuorli e zucchero poi aggiungere le polveri
Per preparare il rotolo alla Nutella invertito iniziate a separare i tuorli dagli albumi e montate i primi insieme allo zucchero, l'estratto di vaniglia e il miele. Utilizzate le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Se vi accorgete che il composto è troppo duro (magari perché i tuorli sono piccoli) potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua bollente per far montare meglio la crema. Poi aggiungete anche la farina che avrete setacciato insieme al cacao e al lievito e lavorate anche questi, ottenendo una crema liscia e senza grumi.
Unire gli albumi montati a neve e cuocere la pasta biscotto
Da parte montate a neve gli albumi, per semplificare l'operazione potete aggiungere agli albumi (un paio di minuti dopo l'avvio della lavorazione) 30-40 gr di zucchero che avrete tolto dal totale. Quando gli albumi saranno montati a neve potete aggiungerli pochi alla volta al precedente impasto, incorporandoli delicatamente per non farli smontare, meglio se con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Versate l'impasto così ottenuto in una leccarda rivestita con della carta forno, livellate bene ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti.
Far raffreddare il rotolo chiuso
Sfornate la pasta biscotto, trasferitela su un canovaccio (senza staccare la carta forno), cospargetela con dello zucchero semolato e coprite con la pellicola. Arrotolate lasciando la pellicola all'interno e mantenete il rotolo chiuso con il canovaccio. Lasciate raffreddare per una decina di minuti.
Farcire e chiudere di nuovo
Aprite il rotolo, eliminate la pellicola e il canovaccio, spalmate la crema sulla superficie e delicatamente arrotolate nuovamente la pasta biscotto, staccando pian piano la carta forno. Chiudete il rotolo con la pellicola alimentare per mantenerlo stretto. Potete servire immediatamente il rotolo o lasciarli raffreddare in frigorifero. In quest'ultimo caso sarà più semplice tagliare delle girelle che manterranno bene la forma.
Servire
Il vostro rotolo alla Nutella invertito è pronto, spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servitelo.