Rotolo alle fragole
Il rotolo alle fragole è un dolce fresco e sfizioso per l'estate, ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare al piacere della frutta fresca di stagione, trasformandola in un dessert gustosissimo.
Il rotolo alle fragole con crema al mascarpone è un dessert fresco e gustoso, perfetto per essere servito come dolce estivo o primaverile, grazie al profumo intenso delle fragole mature e al suo aspetto invitante, sarà un successo in ogni occasione. I rotoli di pasta biscuit sono infatti in genere tra i dolci più amati. Semplici da realizzare, soffici e sfiziosi, si prestano alle più svariate farciture, garantendo ogni volta un largo apprezzamento fra tutti gli ospiti.
Il rotolo alle fragole è un’idea semplice da sfruttare per conquistare il palato dei vostri ospiti, che qualunque siano le loro esigenze e i loro gusti, non potranno fare a meno di perdere la testa per questa dolcezza. Che sia una semplice versione panna e fragole, un classico alla marmellata, il tanto amato rotolo alla nutella, il qui presentato con fragole e crema al mascarpone, vi assicuro che questo dolce fa sempre un grande effetto.
Indice
Come fare il rotolo alle fragole

30 minuti
2 ore
8 minuti
Il rotolo alle fragole è un dolce molto semplice, che si realizza con una tradizionale e morbida base di pasta biscotto, una pasta molto sottile con una consistenza sofficissima, simile al pan di spagna. Pochissimi minuti di cottura, una leggera attesa per il raffreddamento del rotolo e potrete nel frattempo dedicarvi alla preparazione della crema. A questo punto non resta che farcirlo, arrotolarlo e farlo raffreddare in frigorifero, per fargli assumere quella caratteristica forma a vortice che si individuerà poi in ogni fetta.
Leggi anche come fare la Torta di fragole
Consigli e curiosità
La pasta biscotto è una pasta molto semplice da preparare, che richiede solo qualche piccolo accorgimento per ottenerla sofficissima e morbida al punto giusto da non farla spaccare durante la fase di arrotolamento. Molto più semplice a farsi che a dirsi, vi basterà seguire le mie indicazioni, riportate anche nella ricetta base della pasta biscuit.Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per la Composta di Fragole:
- 250 gr di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la Crema al Mascarpone:
- 200 gr di mascarpone
- 70 gr di zucchero a velo
- 100 ml di panna per dolci
Per Completare:
- q.b. di fragole
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Pasta biscuit per rotolo con le fragole 2
Per preparare il rotolo alle fragole con crema al mascarpone iniziate a preparare la classica pasta biscuit. Separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi insieme allo zucchero, lavorando con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il miele e l'essenza di vaniglia e lavorate ancora.
Pasta biscuit per rotolo con le fragole 3
Da parte montate a neve gli albumi, poi incorporateli delicatamente con una spatola per non smontarli. Procedete in maniera analoga con la farina setacciata insieme al lievito: aggiungete anche questa a cucchiaiate, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Pasta biscuit per rotolo con le fragole 4
Versate l'impasto in una teglia rivestita con della carta forno, livellate ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. Sfornate e trasferite la pasta biscotto su un canovaccio umido.
Pasta biscuit per rotolo con le fragole 5
Spolverizzate la superficie della pasta con lo zucchero semolato, ricopritela con la pellicola per alimenti, arrotolatela (compreso del canovaccio) e lasciate raffreddare.
Fragole per fare il rotolo dolce 6
Nel frattempo tagliate le fragole a pezzetti, irroratele con il succo del limone, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Fragole per fare il rotolo dolce 7
Trasferitele in un pentolino e fatele cuocere per una decina di minuti. Poi lasciatele raffreddare bene.
Fragole per fare il rotolo dolce 9
In una terrina riunite il mascarpone insieme allo zucchero a velo ed amalgamate bene. Montate la panna ed incorporatela poca alla volta.
Fragole per fare il rotolo dolce 10
Una volta freddo riaprite il rotolo, togliete la pellicola e bagnatelo con il succo delle fragole. Aggiungete anche le fragole a pezzi e ricoprite con la crema al mascarpone.
Fragole per fare il rotolo dolce 11
Arrotolate nuovamente la pasta biscotto e chiudetela stretta con la pellicola. Lasciate riposare il rotolo farcito nel frigorifero per almeno un paio d'ore.
Servire
Il vostro rotolo alle fragole con crema al mascarpone è pronto, decoratelo con delle fragole a pezzi ed una spolverizzata di zucchero a velo. Servitelo a fette.


