Rotolo di cassata
IL rotolo di cassata è un dolce semplice di pasta biscuit farcito con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, che ricorda il classico gusto della tradizionale cassata siciliana.
Il rotolo di cassata siciliano è un dolce semplice di pasta biscuit con farcitura di crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente, perfetto per reinterpretare la tradizione siciliana. Un dolce che permette di scoprire la meravigliosa armonia di sapori autentici provenienti da una terra ricca e florida.
Il rotolo di cassata è un vero capolavoro della pasticceria tradizionale del nostro Paese, di quelli che sembrano essere talmente difficili ed elaborati che spesso spaventa avvicinarsi alla sua preparazione. Eppure a ben guardare non si tratta certo di qualcosa di particolarmente difficile, anzi a dirla tutta questo rotolo è molto più semplice della tradizionale cassata siciliana che si presenta sotto forma di torta. Una classica pasta biscotto che abbraccia uno dei più tradizionali ripieni, quello a base di ricotta, zucchero e cioccolato, delicatamente aromatizzato con il liquore Strega (per "beventanizzare" un po' la ricetta).
Come fare il rotolo di cassata
20 minuti
4 ore
8 minuti
Il rotolo di cassata è un dessert di fine pasto semplice ed elegante con cui stupire con maestria gli ospiti e deliziargli occhi e palato. Scoprite anche voi quanto possa essere semplice e di grande soddisfazione la preparazione di questo buonissimo rotolo dolce. Preparatevi anche voi a portare in tavola un vero capolavoro artigianale.
Leggi anche come fare la Cassata al forno
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 80 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- 60 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Ricotta:
- 500 gr di ricotta (cestino)
- 125 gr di zucchero
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di liquore Strega
Per la Glassa all'Acqua:
- 150 gr di zucchero a velo
- q.b. di acqua (calda)
Per Decorare:
- q.b. di frutta candita
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria