Rotolo di frittata al forno
Il rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e formaggio filante è una golosa idea per un secondo piatto ricco di gusto e allo stesso tempo semplice e veloce.
Il rotolo di frittata al forno è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto veloce e portare così in tavola una piccola novità, che rende la "solita" cena più simpatica e gradita, da grandi e piccini. Questa frittata inoltre è cotta al forno, quindi non apporta troppe calorie dovute alla frittura, ma vi posso assicurare che ha tantissimo gusto. Io in genere la preparo con una farcitura molto delicata di prosciutto cotto e provola a fette (o sottiletta), ma chiaramente (come accade sempre in questi casi) a voi la scelta!
Il rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e provola filante è una ricetta molto semplice, pratica e sfiziosa per servire quella che potrebbe sembrare una banale frittata al forno, in modo molto diverso dal solito, con un gusto ed una marcia in più. La stessa ricetta la potrete proporre tanto per la cena quanto per una antipasto o un aperitivo con gli amici. Vi basterà semplicemente tagliare il vostro rotolo a fette e magari servire quelle che sembreranno delle bellissime girelle infilate con degli stecchini. In questo modo diventeranno un piccolo finger food, goloso e molto semplice da mangiare.
Come fare il rotolo di frittata al forno
20 minuti
-
15 minuti
Il rotolo di frittata al forno è la scelta perfetta anche per preparare la cena in anticipo. Vi basterà infatti preparare la vostra frittata, farcirla e arrotolarla, quindi lasciarla riposare in frigorifero fino al momento di servirla. Quando dovrete portare in tavola la cena non vi resterà che passare qualche minuto il rotolo nel forno caldo, per riscaldare la preparazione e far fondere il formaggio.
Chiaramente, come vi ho già anticipato, questo rotolo si presta alle più svariate farcitura, a voi la scelta di quel che volete trovare al suo interno, magari anche semplicemente facendo una ricerca di quello che avete a disposizione in frigorifero.
Pensate che la mia Noemi non mangia uova assolute, praticamente da quando è nata. All'inizio aveva una forma di intolleranza, per cui quando le mangiava stava male, così abbiamo smesso di dargliele. Quando ha compiuto 1 anno il dottore ci ha detto di re-inserire le uova nella sua dieta ed abbiamo provato con tutte le forme di frittate possibili ed immaginabili, ma niente da fare! Lei di uova o frittate proprio non ne voleva sapere. Al primo morso si arrendeva. Alla veneranda età di 27 mesi, mi sono ricordata di questa ricetta che avevo un po' "riposto nel cassetto" e le ho proposto questo modo "alternativo" di mangiare le uova e guarda un po'... è stato di suo gradimento! Finalmente ho trovato una frittata che anche Noemi mangia con piacere!
Leggi anche come fare il Rotolo di frittata freddo
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova (intere, grandi)
- 100 ml di latte
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola (a fette)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano