Rotolo di mozzarella farcito
Il rotolo di mozzarella farcito è un secondo piatto o un antipasto semplice, gustoso e particolarmente fresco che si adatta alla stagione più calda.
Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto molto semplice da preparare, che richiede solo un po' di fantasia per la scelta del ripieno! Questo rotolo viene preparato con una sfoglia di mozzarella, che solitamente si trova abbastanza facilmente al caseificio o al supermercato, che viene ricoperta con gli ingredienti che piacciono di più, poi viene arrotolata su se stessa, chiusa con la pellicola e fatta riposare in frigorifero per un'oretta, al fine di farle prendere la forma. In questo modo sarà possibile affettarla e servirla a mo' di girelle! Si tratta di un piatto davvero goloso, ma allo stesso tempo fresco, leggero e versatile.
Il rotolo di mozzarella farcito è un'idea anche molto carina, proprio per arricchire la tavola di gusto, stile e fantasia. Il rotolo una volta tagliato si presenta sotto forma di girelle, ricche, allegre e colorate, che poste in tavola cattureranno l'attenzione di tutti i commensali.
Come fare il rotolo di mozzarella farcito
10 minuti
1-2 ore
-
Il rotolo di mozzarella rappresenta un vero e proprio jolly, da utilizzare quando si hanno amici a cena e si vuole preparare qualcosa di buono, fresco e leggero, ma anche molto gustoso, in anticipo, avendo così tutto pronto all'arrivo degli ospiti. Ma si tratta in effetti anche di una cena diversa dal solito, da offrire a tutta la famiglia e rendere così ancora più speciale una cena estiva. Quella che vi presento qui è una versione estiva appunto, ma ne esistono anche versioni sempre fredde, e senza cottura, ma magari più adatta ad altre stagioni, come ad esempio il rotolo di mozzarella prosciutto e funghi o le girelle di mozzarella al prosciutto. Ecco perchè vi dicevo che si tratta di una vera e propria ricetta jolly, da personalizzare a piacere.
Leggi anche come fare i Cestini di mozzarella
Consigli e curiosità
Quando aprite la sfoglia della mozzarella verificate che sia piuttosto asciutta, diversamente lasciatela colare.
Conservate il rotolo pronto in frigorifero, arrotolato con la pellicola, per fargli mantenere bene la forma, fin quando non sarà il momento di portarlo in tavola.
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di sfoglia di mozzarella
- 300 gr di pomodori
- 250 gr di tonno sott'olio
- qualche foglia di lattuga (o iceberg)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale