Rotolo di pandoro
Il rotolo di pandoro con crema di mascarpone e Nutella è un dolce semplice, che piace facilmente a tutti, perfetto per riciclare il pandoro avanzato dalle feste e rendere tutti felici.
Il rotolo di pandoro con crema di mascarpone e Nutella è un dolce freddo, senza cottura, molto semplice e veloce da preparare, ideale per riciclare i dolci avanzati dalle feste o per servire in un modo tutto nuovo e gustoso un grande classico del Natale. Questo rotolo farcito è anche un'ottima idea per variare il classico tronchetto di Natale, realizzandolo con una ricetta semplicissima.
Il rotolo di pandoro freddo e senza cottura è il dolce perfetto anche con un pandoro (o un panettone) piuttosto vecchi e secchi, infatti il dolce deve essere frullato e lavorato con il latte condensato, per amalgamarsi alla perfezione e formare così un impasto morbido con cui modellare una sfoglia, da farcire e arrotolare. Per la realizzazione della "sfoglia" ho preso spunto da qui, ero in procinto di realizzare questo rotolo e Simona mi ha letteralmente rapita con la sua preparazione, che ho deciso di provarla e il risultato mi ha più che soddisfatta! Per la farcitura ho scelto una crema di mascarpone e Nutella, per conquistare tutti i golosi.
Come fare il rotolo di pandoro
20 minuti
2-3 ore
-
Il rotolo di pandoro è il dolce perfetto da preparare in anticipo, infatti necessita di qualche ora di raffreddamento in frigorifero e potrete tranquillamente prepararlo anche il giorno prima! Se non amate la farcitura alla Nutella potrete ad esempio pensare ad una crema fatta con: 350 gr di mascarpone, 80 gr di zucchero a velo (o un poco in più se la preferite più dolce) e 80 gr di gocce di cioccolato!
Leggi anche come fare la Mattonella di pandoro alla Nutella
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di pandoro
- 200 gr di latte condensato
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 180 gr di Nutella
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer