Rotolo di piadina con squacquerone
Il rotolo di piadina con squacquerone, zucchine e Praga è una ricetta semplicissima per un secondo piatto semplice e sfizioso, che si prepara in pochi minuti.
Il rotolo di piadina con squacquerone, zucchine e prosciutto di Praga è un piatto semplice e veloce, ideale per servire qualcosa che si prepara in pochi minuti e mette sempre tutti d'accordo. Grazie alla sua freschezza, ma anche alla ricchezza di ingredienti e di sapori, infatti, queste piadine sono sempre molto apprezzate e rappresentano un vero e proprio piatto unico, da scegliere magari quando si ha poco tempo e si vuole preparare una cena "last-minute" che dia anche grande soddisfazione.
Il rotolo di piadina con squacquerone è una reinterpretazione di un grande classico, che è l'intramontabile piadina romagnola, da sempre molto apprezzata con la combinazione perfetta tra il crudo di Parma e lo squacquerone. Lo squacquerone è un formaggio fresco cremoso, di origine romagnola, forse meno conosciuto rispetto ad altri, come lo stracchino o la crescenza, che ha comunque sempre una consistenza morbida ed è allo stesso tempo anche leggero, morbido e cremoso, perfetto quindi per essere spalmato.
Come fare il rotolo di piadina con squacquerone
15 minuti
-
10 minuti
Il rotolo di piadina con squacquerone è quindi la scelta perfetta per una cena estiva con gli amici, ma anche per un'alternativa alla classica pizza del sabato sera. Una volta pronti i rotoli possono essere raffreddati e tagliati a fette, magari per essere serviti come antipasto, in una cena al buffet diversa dal solito.
Leggi anche come fare i Rotolini di piadina
Consigli e curiosità
Se non preferite i sapori integrali, potrete realizzare la stessa ricetta con una normale piadina bianca.
Quando servite i rotoli di piadine potete mantenerli ben chiusi con della carta argentata, che risulta anche molto pratica per poterli mantenere.
Ingredienti per 4 persone
- 4 piadine (integrali)
- 2 zucchine
- 200 gr di prosciutto crudo (di Praga)
- 250 gr di squacquerone
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale