Rotolo di pizza alla parmigiana
Il rotolo di pizza alla parmigiana è un rotolo preparato con pasta della pizza e ripieno di parmigiana di melanzane e provola.
Il rotolo di pizza alla parmigiana è un rustico semplice, sfizioso e molto gustoso, si prepara velocemente con un rotolo di pasta per la pizza pronto, e si farcisce con uno dei ripieni più buoni che si possano realizzare: melanzane fritte alla parmigiana e mozzarella ben sgocciolata (scamorza o provola).
Il rotolo di pizza alla parmigiana è una di quelle ricette veloci che potrete preparare anche per cena, quando siete a corto di idee nuove ma non volete rinunciare a sorprendere la vostra famiglia con qualche novità! Oppure quando stanchi di mangiare la pizza in maniera tradizionale volete sperimentare qualche rotolo sfizioso. Inoltre è anche un'alternativa sfiziosa rispetto alla classica parmigiana di melanzane, tanto apprezzata da tutti.
Come fare il rotolo di pizza alla parmigiana


40 minuti
-
30 minuti
Il rotolo di pizza alla parmigiana è anche un rustico vegetariano, ideale per soddisfare ogni esigenza dei vostri ospiti. Ecco perchè si presenta come un'idea davvero sfiziosa e gustosa anche per accogliere i vostri amici con una cena diversa dal solito. Chiaramente la versione che utilizza il rotolo di pasta per pizza pronto è anche una scelta veloce, che si prepara in pochissimo tempo, ma se siete degli amanti del fai da te o se vi è avanzato dell'impasto potete realizzarlo anche con una pasta per pizza fatta in casa.
Leggi anche come fare il Rotolo di pizza con prosciutto e funghi
Consigli e curiosità
Per una variante ancora più ricca e gustosa, provate con le melanzane indorate e fritte, spesso utilizzate proprio per preparare una ghiotta parmigiana, come per la mia parmigiana ricca.Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta per pizza (pronta)
- 1 melanzana (grande)
- 100 gr di polpa di pomodoro
- 100 gr di mozzarella (o provola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per la Frittura:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Friggere le melanzane
Per preparare rotolo di pizza alla parmigiana spuntate la melanzana e tagliatela a fette piuttosto sottili, se dovesse essere troppo lunga potete tagliare le fette ulteriormente a metà. Riscaldate abbondante olio di semi e friggetele facendole dorare bene su entrambi i lati. Man mano che le fette di melanzane sono pronte mettetele a sgocciolare su della carta da cucina, per farvi assorbire l'olio in eccesso.
Farcire la pasta della pizza
Srotolate il rotolo di pizza e distribuite le melanzane su tutta la superficie della pasta, quindi copritele con qualche cucchiaio di polpa di pomodoro in pezzi (da preferire alla passata di pomodoro perchè meno liquida), aggiustate di sale ed irrorate con un filo d'olio d'oliva a piacere. Aggiungete la mozzarella a pezzetti (verificate che sia piuttosto asciutta, altrimenti fatela sgocciolare dal siero) ed una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Cuocere il rotolo
Arrotolate la pasta della pizza su se stessa e sistemate il rotolo su una teglia rivestita con della carta forno. Infornate il rotolo di pizza in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Servire
Il vostro rotolo di pizza alla parmigiana è pronto per essere servito a fette.