Rotolo di pizza con prosciutto e provola
Il rotolo di pizza con prosciutto e provola è una soluzione semplice e veloce per cambiare la classica pizza da servire magari in occasione di un aperitivo o di un buffet.
Il rotolo di pizza con prosciutto e provola è una soluzione super semplice e super veloce per preparare qualcosa di carino, buono e sfizioso per un antipasto o per completare un buffet. La sua semplicità di esecuzione lo rende anche l'idea perfetta per accogliere i vostri amici all'ora dell'aperitivo, con un'improvvisate che allieterà sicuramente il loro palato.
Il rotolo di pizza con prosciutto e provola è una ricetta resa ancora più semplice dall'utilizzo della pasta per pizza pronta, con la quale se in genere è piuttosto difficile ottenere un'ottima pizza al taglio, c'è da dire che invece si dimostra perfetto per tutte quelle idee veloci di stuzzichini e quelle preparazioni che prevedono un'arrotolamento dell'impasto, in quanto non lievitando in maniera eccessiva non rischierete di ottenere un rotolo troppo spesso, sicuramente poco scenografico qualora desideriate servire il rotolo a fette, come nel caso di un aperitivo.
Come fare il rotolo di pizza con prosciutto e provola
5 minuti
-
30 minuti
Il rotolo di pizza con prosciutto e provola è una base con la quale partire per realizzare ogni volta un rotolo diverso, qualcosa che possa attrarre ogni volta l'attenzione dei commensali, in genere sempre affascinati ed entusiasmati dalle novità. Variare ogni volta i gusti in base alla stagionalità degli ingredienti o alla disponibilità in frigorifero o in dispensa vi permetterà di cambiare sempre ed assaporare nuovi gusti.
Leggi anche come fare il Rotolo di pizza alla parmigiana
Consigli e curiosità
Se decidete di utilizzare la mozzarella, ricordatevi di tagliarla a fette e poi lasciarla scolate in un colino a maglie strette, per farle perdere l'eccesso di siero, che andrebbe ad ammorbidire molto la pasta della pizza.Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta pizza
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola (o mozzarella)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)