Rotolo di pizza con wurstel e patatine
Il rotolo di pizza con wurstel e patatine è un rustico semplice e gustoso per utilizzare la pasta per la pizza con una farcitura infallibile: wurstel e patatine!
Il rotolo di pizza con wurstel e patatine è un'ottima alternativa alla pizza, che allieterà le vostre serate in compagnia! Questo rotolo è realizzato con l'impasto base della pizza (collaudato e super affidabile!), si realizza così una sfoglia che viene farcita con wurstel e patatine, una combinazione di ingrediente tanto amata dai bambini.
Il rotolo di pizza con wurstel e patatine di prepara in pochissimo tempo, a parte quello chiaramente necessario per l'attesa della lievitazione dell'impasto della pizza. Se però avete dei tempi stretti, o una improvvisa voglia di pizza, allora capirete che nasce la necessità di un'alternativa, e la soluzione più veloce può essere una sfoglia di pizza pronta all'uso.
Come fare il rotolo di pizza con wurstel e patatine



20 minuti
4 ore
30 minuti
Il rotolo di pizza con wurstel e patatine è un'idea sfiziosa per una cena diversa dal solito e può essere scelto per un buffet, dove può essere servito a fette; ancora caldo e filante, vederete che figurone! Si tratta anche di una ricetta che piace facilmente a tutti ed è davvero molto semplice da realizzare, così che potrete anche pensare di cambiare aspetto alla classica pizzata in compagnia, offrendo alternative diverse, con rotoli preparate con varie farciture.
Leggi anche come fare la Pizza arrotolata con le melanzane
Ingredienti per 6 persone
Per la Pasta della Pizza:
- 500 gr di farina
- 300 gr di acqua
- 9 gr di sale
- 25 ml di olio d'olio (extravergine)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
Per il Ripieno:
- 8 wurstel (grandi)
- 300 gr di patatine (surgelate)
Preparazione
Pizza arrotolata con wurstel e patatine 2
Per preparare il rotolo di pizza con wurstel e patatine, procedete preparando l'impasto base della pizza, come indicato nella ricetta: impasto base della pizza. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente, riunite la farina, il malto e il sale e mescolate un po' gli ingredienti secchi.
Rotolo con wurstel e patatine 2
Aggiungere alla farina l'olio, l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito e l'acqua restante. Iniziate a lavorare il tutto con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido ed incordato.
Rotolo con wurstel e patatine 4
Formate un panetto compatto e mettetelo a lievitare il luogo riparato (può andar bene il forno spento con la luce accesa) per circa 3-4 ore, o fino al raddoppio del volume.
Rotolo con wurstel e patatine 5
Nel frattempo cuocete in forno preriscaldato a 180° le patatine per 25-30 minuti e tagliare a metà i wurstel.
Rotolo con wurstel e patatine 7
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo formando una sfoglia rettangolare. Se dovesse essere troppo grande potrete dividerlo in due parti e formare così due rotoli. Disponete sulla sfoglia di pasta i wurstel, le patatine e i cubetti di mozzarella.
Rotolo con wurstel e patatine 7
Arrotolate la sfoglia su se stessa, disponete il rotolo così formato su una teglia rivestita con della carta forno ed infornate a 180° per 30 minuti, dovrà risultare ben dorata.