Rotolo di zucca con ricotta
Il rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce arrotolato davvero semplice da preparare e molto gustoso, che piace a tutti, grandi e piccini.
Il rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per il periodo autunnale, quando il profumo della zucca inonda le case ed il suo colore si intona perfettamente a quello dei viali ricoperti da mantelli di foglie appena cadute dagli alberi. E quell'inebriante profumo di cannella ricorda l'avvicinarsi dell'inverno, quando le spezie la fanno da padrone nei dolci come nelle calde bibite da sorseggiare davanti a un caminetto acceso.
Il rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato è forse una variante del più classico rotolo alla Nutella o del rotolo alla marmellata. Preparato anch'esso con una morbidissima pasta biscuit, il rotolo di zucca assumo un intenso colorito arancione grazie alla presenza di una ricca purea di zucca che viene aggiunta all'impasto. Il ripieno, anche se ad un primo sguardo della lista degli ingredienti può sembrare molto semplice ed elementare, in verità si contraddistingue per il tradizionale buonissimo abbinamento tra crema di ricotta e zucchero, gocce di cioccolato fondente e la profumatissima cannella.
Indice
Come fare il rotolo di zucca con ricotta

30 minuti
6 ore
15 minuti
Il rotolo di zucca con ricotta, sebbene possa sembrare una ricetta complicata per la gestione della pasta biscotto, che alle volta può riservare lo scherzetto della rottura, con l'inconveniente di rovinare così un'intera preparazione, è in verità una ricetta davvero semplice da realizzare. Il miele aggiunto all'impasto infatti rende la pasta molto morbida e con l'opportuna cura in fase di raffreddamento avrete un rotolo perfetto!
Leggi anche come fare il Pumpkin roll
Consigli e curiosità
La pasta biscuit per non spaccarsi quando viene arrotolata deve raffreddarsi coperta sopra e sotto, per trattenere l'umidità e rimanere morbida.Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 250 gr di zucca (cotta)
- 80 gr di zucchero
- 3 uova
- 40 gr di miele
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema di Ricotta:
- 400 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di cannella
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Minipimer
Preparazione
Rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato 2
Per preparare il rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato iniziate a cuocere la zucca, in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, chiudendola in un foglio di alluminio. Lasciatela quindi raffreddare e poi riducetela in purea con un minipimer.
Rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato 3
Nel boccale di una planetaria (o di uno sbattitore elettrico) mettete le uova e lo zucchero e montateli con le fruste, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, che ha triplicato il suo volume. Poi aggiungete la purea di zucca raffreddata e lavorate ancora.
Rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato 4
Unite anche il miele e lavorate, sempre con le fruste, poi passate ad aggiungere gli ingredienti "secchi": farina, lievito e cannella e lavorate ancora, per avere un composto liscio e senza grumi.
Rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato 5
Versate l'impasto ottenuto in una teglia da forno rettangolare, rivestita con della carta forno, ed infornare la pasta biscuit in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti circa. A cottura ultimata estraete la pasta biscuit dal forno, trasferitela su una spianatoia e ricopritela con un foglio di carta forno e lasciatela raffreddare.

Rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato 7
Nel frattempo preparate la crema di ricotta per la farcitura: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la cannella ed amalgamate bene. Infine unite anche le gocce di cioccolato ed amalgamate ancora.
Rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato 8
Riprendete la pasta biscuit una volta raffreddata, sollevate il foglio di carta forno superiore e spalmate la crema di ricotta. Arrotolate la pasta staccando man mano anche il foglio di carta forno sottostante. Infine chiudete il rotolo ben stretto con la pellicola per alimenti e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 6-8 ore.
Servire
Il vostro rotolo di zucca con ricotta e gocce di cioccolato è pronto, spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo a fette.

