Rotolo panna e fragole
Il rotolo panna e fragole è un dolce semplice e fresco, perfetto per l'estate o la primavera, in ogni caso per sfruttare al massimo il buon profumo ed il dolcissimo sapore di questo frutto di stagione.
Il rotolo panna e fragole è un dolce molto semplice da preparare ed estremamente delicato nel sapore. E' ideale preparato in primavera con le fragole rosse e mature, che sprigionano tutto il loro intenso profumo ed un dolcissimo sapore. I dolci a forma di rotolo vengono in genere preparati con la classica pasta biscuit, una pasta molto simile al pan di spagna, ma più sottile, quindi flessibile e perfetta per essere piegata ed arrotolata. Si tratta di una pasta molto semplice da preparare, a differenza di quanto si possa immaginare, l'importante è lavorarla bene, per ottenere il massimo della sofficità, e farla raffreddare coperta, al fine di mantenere umidità ed essere così piegata senza crepe.
Il rotolo panna e fragole è un dessert ideale anche per l'estate, può infatti essere conservato facilmente in frigorifero per qualche giorno, vi basterà lasciarlo chiuso nella pellicola nella quale deve essere avvolto per mantenere la forma. Si affetta facilmente e questo lo rende molto accattivante una volta servito, assumendo la forma di un vero vortice di bontà.
Come fare il rotolo panna e fragole
30 minuti
40 minuti
8 minuti
Il rotolo panna e fragole può essere preparato in tanti modi, può infatti essere arricchito da uno strato di marmellata alle fragole, oppure è possibile cambiare la farcitura a piacere, mantenendosi sempre con una base di panna, ma declinare leggermente su una crema al latte, una camy cream o una crema chantilly. Ogni variante sul tema è perfetta per ottenere sempre un dolce nuovo.
Leggi anche come fare il Rotolo alla Nutella
Ingredienti per 6 persone
Per la Pasta Biscotto:
- 100 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 50 gr di panna fresca
- 250 gr di zucchero a velo
- fragole
Per Dcorare:
- q.b. di fragole
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia rettangolare