Rotolo rustico, il lievitato sofficissimo!
Il rotolo rustico è una preparazione lievitata semplice e super soffice, che viene farcito con prosciutto cotto e mozzarella.
Il rotolo rustico è un lievitato semplice, veloce ed estremamente soffice e saporito, che viene preparato con un impasto molto semplice, che prevede l'aggiunta della patata lessa schiacciata, una caratteristica che rende il rotolo particolarmente soffice e umido, preservando questa caratteristica per diversi giorni. Un impasto che si presta a diverse combinazioni di forma e di sapore.
Se i rustici sono per voi una grande passione, e come me ne provate di tutti i tipi, da quelli semplici e veloci con la pasta sfoglia a quelli lievitati, che richiedono un po' di attesa, non potete assolutamente fare a meno di provare anche questa ricetta. A me ad esempio ripieni poi fanno impazzire! Posso spaziare dai salumi, alle verdure fino a provare anche delle versioni di mare. Li ritengo davvero versatili, utili sia per un buffet che per la cena, ed è proprio questa una delle occasioni nelle quali li propongo almeno una volta alla settimana.
Indice
Come fare il rotolo rustico

30 minuti
3 ore
30 minuti
Il rotolo rustico nasce da una delle ricette storiche della mia famiglia, quella che mia madre propone sempre sotto forma di ciambella, farcita con mortadella e mozzarella. Il trucchetto per rendere questo lievitato così soffice, come vi dicevo, consiste nell'aggiungere la patata schiacciata nell'impasto. Provate e non ve ne pentirete! La patata lessa infatti conferirà una consistenza da fare invidia alle migliori rosticcerie! Oltre a quella che qui vi propongo come una versione con prosciutto cotto e scamorza, vi suggerisco di provare altre varianti di sapore, seguendo le vostre inclinazioni di gusto, provate anche melanzane a funghetto e provola o zucchine trifolate e ricotta. Insomma non dovete fare altro che immaginare questo meraviglioso rotolo sulla vostra tavola: e voi come lo farcireste?
Leggi anche come fare il Rotolo rustico di zucca farcito
Consigli e curiosità
Dopo il prosciutto e provola, provate anche la versione con ripieno di mortadella e mozzarella!Ingredienti per 5-6 persone
- 300 gr di farina 00
- 180 gr di patate (lesse)
- 2 uova
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 4 gr di lievito di birra (disidratato)
- 200 gr di prosciutto cotto (o mortadella)
- 200 gr di scamorza (o mozzarella)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Planetaria o impastatrice
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare il rotolo rustico riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito disidratato, le patate schiacciate e le uova. Iniziate a lavorare l'impasto con una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, quando l'impasto si compatta unite il burro morbido a pezzi e lavorate ancora per farlo assorbire completamente.
Far lievitare l'impasto
Come ultimo ingredienti unite il sale e lavorate ancora qualche minuto. Trasferite l'impasto su una spianatoia e formate una sfera, sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3-4 ore o fino al raddoppio del volume.
Farcire e arrotolare
Quando sarà lievitato riprendete l'impasto, stendetelo formando una sfoglia rettangolare, farcite con prosciutto cotto e scamorza, poi arrotolate la sfoglia su se stessa, procedendo lungo il lato corto. Chiudete le estremità del rotolo.
Cuocere
Sistemate il rotolo su una teglia rivestita con della carta forno, lasciatelo lievitare per un'oretta, spennellatelo in superficie con il tuorlo sbattuto con il latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
Servire
Il vostro rotolo rustico è pronto!