Rusticini ai wurstel con pasta sfoglia. La ricetta perfetta per l'aperitivo!
Ricetta semplice e velocissima per fare dei rustici ai wurstel perfetti per l'aperitivo!
I rusticini ai wurstel sono degli sfiziosi bocconcini di wurstel avvolti con la pasta sfoglia, semplici e buonissimi che si preparano con soli 2 ingredienti! Uno stuzzichino che si prepara in 5 minuti ed è perfetto per arricchire un buffet, per una festa di compleanno, o per preparare un rapido aperitivo, che piace sempre a tutti. La friabilità della pasta sfoglia, la sua delicata dolcezza, la sapidità e la morbidezza dei wurstel, il tutto per un mix di consistenze e di sapori che rende questi rusticini tra i più buoni e i più replicati di sempre.
Questi rusticini ai wurstel con pasta sfoglia sono un vero jolly, da tenere sempre presente quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso anche all'ultimo minuto. E la praticità di poterli preparare in anticipo e cuocerli solo al momento, li rende la scelta perfetta quando, in occasione di un buffet, o comunque quando si devono preparare tante cose, è possibile anticiparne la preparazione con estrema facilità. E se non avete la pasta sfoglia, nessun problema! Potrete prepararli anche con la pasta brisè!
Come fare i rusticini ai wurstel con pasta sfoglia

5 minuti
-
20 minuti
Ottimi sia caldi che freddi, i rusticini ai wurstel sono i salatini ai wurstel perfetti per ogni esigenza. Come spesso accade, anche in questo caso, un rotolo di pasta sfoglia può salvarci la serata e permetterci tante sfiziose preparazioni in poche mosse e con grandi risultati. Un bel vassoio di questi rustcini e la serata con gli amici avrà un gusto davvero unico! Semplici e velocissimi da preparare, dopo averli provati sono certa che voi non vi accontenterete più di quelli surgelati, ma vorrete sempre realizzarli voi per avere una friabilità e un gusto davvero insuperabili!
LEGGI ANCHE come fare i Bocconcini morbidi ai wurstel
Consigli e curiosità
Per una semplice realizzazione di questa ricetta vi consiglio di utilizzare la pasta sfoglia rettangolare, che si adatta perfettamente alla forma dei wurstel. Ma se avete solo quella rotonda potete tranquillamente ripiegare le due estremità, superiore ed inferiore, verso il centro, quel poco che basta per ottenere due lati lunghi dritti. Quindi appiattirla con un mattarello, per chiedere bene le pieghe. In questo modo otterrete una forma più simile a quella rettangolare.
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 5 wurstel (grandi)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Ritagliare i rusticini
Per preparare i rusticini ai wurstel stendete il rotolo di pasta sfoglia. Sistemate i wurstel all'inizio del rettangolo di pasta sfoglia ed arrotolatevi la pasta intorno. Quando avrete completato il rotolo, inumidite un po' la sfoglia per farla attaccare, poi tagliate la pasta. Tagliate i salsicciotti così ottenuti per formare dei rusticini di circa 1 cm di spessore.
Spennellare e cuocere in forno caldo
Procedete in questo modo per formare tutti i rusticini e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno- Spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte e infornate i rotolini in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare i rusticini.
Servire
I vostri rusticini ai wurstel sono pronti per essere serviti!