Rustico di pasta frolla napoletano, con ricotta e salame!
Il rustico di pasta frolla napoletano è una torta salata caratteristica del capoluogo partenopeo, che si presenta con un guscio di pasta frolla semi dolce ed un morbido ripieno di ricotta e salame.
Il rustico di pasta frolla napoletano salato è un caposaldo della rosticceria napoletana, il cui profumo si riconosce tra i mille aromi sprigionati dalle vetrine delle rosticcerie napoletane. La sua forma può variare da un piccolo pasticciotto monoporzione, molto comodo e pratico come street food, ad un rustico unico, simile ad una torta salata, come quello qui proposto, da servire comodamente a centro tavola, attirando l’attenzione di tutti i commensali per la sua maestosità. Conosciuto a Napoli soprattutto quello della rosticceria "Scaturchio", con la mia semplice ricetta riuscirete a farlo facilmente a casa e con un successo clamoroso!
Il rustico di pasta frolla napoletano salato è caratterizzato da quelli che sono i sapori tradizionali napoletani, che in questa come in altre preparazioni salate, prevedono l’accostamento della ricotta con salumi ed altri tipi di formaggi. Ma la sua caratteristica principale risiede sicuramente nel guscio del rustico stesso che viene realizzato con una pasta frolla leggermente dolce, così che quello che rende questa preparazione tanto particolare è il piacevole contrasto dolce-salato, tra l’esterno e l’interno.
Indice
Come fare il rustico di pasta frolla napoletano
40 minuti
30 minuti
40 minuti
Il rustico di pasta frolla napoletano è una preparazione semplice e tradizionale che non potete fare a meno di provare, soprattutto nei periodi di festa come Carnevale o Pasqua, quando si da il via libera a dolci e rustici di vario tipo che possano permettere di trascorrere giornate piacevoli in compagnia di amici e parenti. Per gustarlo al meglio è necessario farlo raffreddare completamente, è quindi opportuno prepararlo almeno con un giorno di anticipo. In questo modo i sapori si armonizzano, la crema di ricotta si rapprende e la pizza rustica mantiene bene anche al taglio.
Leggi anche come fare il Migliaccio salato
Consigli e curiosità
Il rustico di pasta frolla acquista un sapore migliore se gustato il giorno seguente alla preparazione, così che i suoi sapori si amalgamano e si armonizzano alla perfezione.
Per una perfetta riuscita del rustico è indispensabile utilizzare una ricotta molto asciutta, che sia romana, vaccina o mista può dipendere dai vostri gusti, l'importante è che la facciate sgocciolare bene dal siero, anche per un'intera notte.
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 400 gr di farina 00
- 150 gr di strutto (o burro)
- 75 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il Ripieno:
- 1 kg di ricotta
- 150 gr di salame (napoletano)
- 50 gr di pancetta
- 150 gr di provola
- 50 gr di fontina
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø25cm