Rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame
Il rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame è una preparazione rustica semplice e molto veloce da preparare, perfetta anche per una cena improvvisata tra amici.
Il rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame è una preparazione rustica molto semplice e veloce, perfetta in ogni occasione, ottima come salva cena da preparare in meno di 5 minuti! La sua semplicità di esecuzione dipende anche dall'utilizzo della pasta sfoglia pronta, che si presta come jolly ideale soprattutto quando il tempo stringe, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono, meglio ancora se semplice e veloce!
Il rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame si prepara con soli 3 ingredienti: pasta sfoglia, ricotta e salame! Ha un sapore semplice ma "efficace", che consuista facilmente il piacere di tutti. Chiaramente potrete sostituire il salmame con qualsiasi altro salume abbiate a disposizione, ma vi assicuro che l'abbinamento "salame e ricotta" è veramente eccezionale e merita di essere provato!
Come fare il rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame


10 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare il Rustico di frolla alla ricotta
Consigli e curiosità
Il rotolo rustico si conserva per 2-3 giorni, ma è chiaramente preferibile consumarlo al momento, in quanto appena fatto la sfoglia è più friabile e sfogliata, poi assorbendo umidità dal ripieno tende ad ammorbidirsi.Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di salame (milanese o napoletano)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Lavorate la ricotta con sale e pepe
Per preparare il rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame mettete la ricotta in una terina, insaporite con un pizzico di sale e una grattugiata di pepe e lavorate per ottenere una crema.
Mettete sulla sfoglia la crema di ricotta e salame
Aprite il rotolo di pasta sfgolia e distribuitevi sopra la crema di ricotta, poi aggiungete anche il salame spezzettato. Chiudete la pasta su se stessa come uno strudel, sigillando bene i bordi.
Infornate il rustico in forno caldo
Mettete il rotolo su una tegli arivestita con della carta forno, incidetelo in superficie con dei taglia trasversali e spennellate con poco olio. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare bene.