Rustico veloce di pasta sfoglia
Il rustico veloce di pasta sfoglia è un rustico semplice e veloce che si prepara in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti.
Il rustico veloce di pasta sfoglia è una preparazione rustica semplice e veloce che potrete preparare ogni volta che avete la necessità di organizzare una cena in poco tempo o se volete fare qualche sfizio per l'antipasto o per un buffet. Non mi stancherò mai di ripetervi quanto possa essere comodo avere in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia pronto all'uso, con il quale si possono sperimentare tante preparazioni e si possono così creare tante cose semplici e sfiziose.
Sebbene sia tanto semplice e richieda pochissimo tempo per la preparazione, il rustico veloce di pasta sfoglia vi sorprenderà per l'eccellente risultato! Questa ricetta è un'ottima base per liberare la fantasia e scegliere il ripieno più congeniale ai propri gusti e alle proprie esigenze. Io ho scelto di presentarvi questa ricetta nella maniera più semplice possibile, così che questo rustico possa incontrare facilmente il favore dei vostri ospiti. Infatti un rustico prosciutto e formaggio è uno di questi rustici che vanno per la maggiore nelle feste come nelle cene di tutti i giorni.
Come fare il rustico veloce di pasta sfoglia


10 minuti
-
25 minuti
Leggi anche come fare il Rustico di pasta sfoglia con ricotta e salame
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di groviera
- 300 ml di besciamella
- q.b. di noce moscata
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Farcire la pasta sfoglia
Per fare il rustico veloce di pasta sfoglia iniziate a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia in una teglia, aiutandovi con la carta forno che lo avvolgeva, e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Se avete scelto una pasta sfoglia rettangolare come quella che ho utilizzato io prendete anche una teglia rettangolare, altrimenti, se la vostra sfoglia è rotonda, utilizzare una teglia rotonda. Stendete sulla base le fette di prosciutto cotto ed il formaggio a spicchi. Distribuite anche la besciamella ed una generosa grattugiata di noce moscata.
Coprire e cuocere la sfoglia
Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi, bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con il tuorlo d'uovo con il latte. Infornate il vostro rustico in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, sfornate e lasciatelo raffreddare.