Sablé al cocco
I biscotti sablé al cocco sono dei frollini al burro al sapore di cocco, perfetti per accompagnare un delizioso tè pomeridiano.
I biscotti sablé al cocco sono dei semplici e gustosi frollini al burro, di quelli che si preparano in pochissimo tempo e si finiscono ancor prima. Se avete presente quelle classiche scatole di latta di biscotti al burro danesi, ce ne sono alcuni, in genere dalla forma circolare chiusa, come un disco, che hanno un sapore di cocco incredibile e che allo stesso tempo riescono ad essere scioglievoli proprio come tutti gli altri classici al burro. Ricordo che da bambina, quando mi ritrovavo a mangiare questi biscotti misti, tenevo sempre da parte uno o due al cocco, per poterli gustare solo alla fine, e far così persistere il sapore del cocco, che ho sempre amato particolarmente.
I biscotti sablé al cocco sono dei biscotti fatti in casa abbastanza semplici da preparare, quello che come sempre dovete tenere presente quando vi imbattete nella preparazione dei frollini al burro è che è importantissimo rispettare i tempi di riposo, senza i quali il burro non permette ai biscotti di mantenere la forma e, allo stesso tempo, non otterrete un risultato così friabile come è giusto che sia.
Come fare i sablé al cocco
20 minuti
2 ore
8 minuti
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta per prepararli in casa e non ho potuto fare a meno di mettermi subito all'opera, rapita da quel lontano ricordo della "scelta" attenta dei biscotti, nella famosa scatola di latta. Devo riconoscere che i biscotti sono veramente profumatissimi e il sapore... è veramente quello che ricordavo. Ecco perchè ho voluto condividere con voi la ricetta di Annalisa, che mi ha dato grande soddisfazione, sia di gusto che di ricordi!
Leggi anche come fare le Nuvolette al cocco
Consigli e curiosità
I biscotti sablé al cocco sono ancora più buoni se mangiati il giorno seguente, in ogni caso per poterli apprezzare a pieno devono essere freddissimi. Appena sfornati infatti potreste sentire "solo il burro" e non avere così la percezione di tutti i sapori che li compongono.
Come conservare i sablé al cocco
Questi biscotti si conservano comunemente in una scatola di latta e resistono friabili per diversi giorni, anche una settimana o più. Ma vi assicuro che per poterli gustare così a lungo dovrete prepararne una grossa quantità, poichè hanno lo svantaggio di finire troppo rapidamente!
Ingredienti per 20 biscotti
- 150 gr di farina 00
- 120 gr di burro (freddo)
- 60 gr di cocco grattugiato
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 uova (piccolo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale