Saccottini salati
I saccottini salati sono dei piccoli fagottini di pasta sfoglia ripieni di ricotta, prosciutto e provola. Piccole bontà da gustare come aperitivo o nel cestino del pic nic.
I saccottini salati veloci sono un'idea semplice e super veloce per preparare degli sfiziosi e gustosissimi fagottini ripieni di ricotta, prosciutto e provola. Un'idea semplice e veloce perfetta per accogliere i vostri amici in occasione dell'aperitivo. Pochi minuti di preparazione, ingredienti semplici che facilmente se guardate nel vostro frigorifero sono già a vostra disposizione e i fagottini sono subito pronti.
I saccottini salati di sfoglia con ricotta e prosciutto sono solo una delle possibilità che avete per preparare questi deliziosi saccottini. Infatti a patto di avere la classica base di ricotta, come indicato in questa ricetta, potrete realizzarne anche una versione vegetariana ad esempio, con verdure grigliate o scottate in padella, o anche una versione più invernale con salsiccia sbriciolata e cotta in padella e funghi. Insomma, le possibilità sono veramente tante, quello che dovrete fare non è altro che dare un'occhiata al vostro frigorifero e vedere di quali ingredienti disponete, oppure cambiare il gusto in base alle vostre esigenze del momento.
Come fare i saccottini salati

15 minuti
15 minuti
20 minuti
I saccottini salati sono velocissimi da preparare anche perchè utilizzano la pasta sfoglia pronta, che permette di realizzare sempre tantissime combinazioni di gusto, ma se avete tempo e desiderio di cimentarvi nella preparazione della ricetta nella sua interezza, potrete anche realizzare voi stessi la pasta sfoglia. Pochi ingredienti per stupire di gusto i vostri ospiti.
Leggi anche come fare i Fagottini con ricotta, prosciutto e zucchine
Consigli e curiosità
Se non gradite il sapore della noce moscata potete sostituirla con il pepe.Ingredienti per 14 saccottini
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 400 gr di ricotta
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- q.b. di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Preparare il ripieno di ricotta, prosciutto e salame
Per preparare i saccottini salati veloci iniziate a riunire in una ciotola la ricotta, il prosciutto cotto a cubetti, la provola (o la scamorza) anch'essa tagliata a cubetti, poi insaporite con un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.
Arrotolare la sfoglia intorno al ripieno
Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia davanti a voi e mettete metà ripieno di ricotta sulla sfoglia creando una striscia. Arrotolate quindi la pasta sfoglia intorno al ripieno, chiudendolo così bene all'interno della pasta. Procedete in maniera analoga con il secondo rotolo di sfoglia Chiudete i rotoli nella carta da forno che li avvolgeva e metteteli a raffreddare in frigorifero per almeno 15 minuti (se fa caldo è ancora meglio se li lasciate in frigorifero per una mezz'oretta o anche di più).
Tagliare e cuocere i fagottini
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete i rotoli, togliete la carta forno e tagliateli in 7 pezzi ognuno. Sistemate i saccottini su una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, quando sono gonfi poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.