Saccottini salati
I saccottini salati sono dei piccoli fagottini di pasta sfoglia ripieni di ricotta, prosciutto e provola. Piccole bontà da gustare come aperitivo o nel cestino del pic nic.
I saccottini salati veloci sono un'idea semplice e super veloce per preparare degli sfiziosi e gustosissimi fagottini ripieni di ricotta, prosciutto e provola. Un'idea semplice e veloce perfetta per accogliere i vostri amici in occasione dell'aperitivo. Pochi minuti di preparazione, ingredienti semplici che facilmente se guardate nel vostro frigorifero sono già a vostra disposizione e i fagottini sono subito pronti.
I saccottini salati di sfoglia con ricotta e prosciutto sono solo una delle possibilità che avete per preparare questi deliziosi saccottini. Infatti a patto di avere la classica base di ricotta, come indicato in questa ricetta, potrete realizzarne anche una versione vegetariana ad esempio, con verdure grigliate o scottate in padella, o anche una versione più invernale con salsiccia sbriciolata e cotta in padella e funghi. Insomma, le possibilità sono veramente tante, quello che dovrete fare non è altro che dare un'occhiata al vostro frigorifero e vedere di quali ingredienti disponete, oppure cambiare il gusto in base alle vostre esigenze del momento.
Come fare i saccottini salati
15 minuti
15 minuti
20 minuti
I saccottini salati sono velocissimi da preparare anche perchè utilizzano la pasta sfoglia pronta, che permette di realizzare sempre tantissime combinazioni di gusto, ma se avete tempo e desiderio di cimentarvi nella preparazione della ricetta nella sua interezza, potrete anche realizzare voi stessi la pasta sfoglia. Pochi ingredienti per stupire di gusto i vostri ospiti.
Leggi anche come fare i Fagottini con ricotta, prosciutto e zucchine
Consigli e curiosità
Se non gradite il sapore della noce moscata potete sostituirla con il pepe.Ingredienti per 14 saccottini
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 400 gr di ricotta
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- q.b. di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte