Salame al cioccolato bianco
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è un dolce fresco, senza cottura, senza uova, semplice e sfizioso, perfetto anche per i bambini.
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è un dolce freddo, senza cottura, di quelli che si preparano in batter d'occhio e che mettono sempre allegria, forse proprio per il suo sapore sempre apprezzato, da grandi e piccini, e la sua preparazione così semplice e sfiziosa alla quale possono collaborare anche i piccoli di casa.
Il salame di cioccolato bianco è una semplice variante del classico salame di cioccolato preparato in genere con il cioccolato fondente o con il cacao e i biscotti secchi, quel dolce che ha la classica forma affusolata di un salamino e che con la copertura di zucchero a velo, lascia intendere la netta somiglianza con la versione salata, uno degli insaccati più famosi che ci siano. Quello bianco è sicuramente un dolce ancora più dolce, con un aspetto candido e armonioso, che può essere a piacere arricchito da frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi. Per questa ricetta ho scelta la nota del pistacchio, che con il suo colore brillante stacca di netto la "monotonia" del bianco, dettato dai colori del biscotto e del cioccolato.
Come fare il salame al cioccolato bianco


20 minuti
4 ore
-
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è una ricetta da tenere sotto mano per le più svariate esigenze. La sua lista di ingredienti, semplice e priva di uova, lo rende un dolce indicato anche per i bambini e rapidissimo da preparare. Può inoltre essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al memento di doverlo condividere con i propri cari.
Leggi anche come fare il Salame alla Nutella
Consigli e curiosità
Per ottenere un salame al cioccolato bianco delizioso dovrete utilizzare solo cioccolato bianco e pistacchi di primissima qualità. Questo è importantissimo sia per evitare di avere un salame da gusto eccessivamente dolce (ricordate che il cioccolato bianco è ricco di zucchero, quindi se non è di ottima qualità il suo sapore sarà stomachevole) sia per dare al dolce la giusta croccantezza e la note sfiziosa del vero pistacchio.
Una volta pronto il salame di cioccolato si conserva in frigorifero, avvolto nell'alluminio o nella carta forno, per 3-4 giorni, oppure potrete congelarlo.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di biscotti secchi
- 300 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro
- 100 gr di pistacchi (sgusciati)
- q.b. di latte
Per Rivestire:
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Salame di cioccolato 2
Per preparare il salame al cioccolato bianco con pistacchi iniziate a sgusciare i pistacchi, fino ad ottenerne 100gr e teneteli da parte.
Salame di cioccolato 3
Preparate i biscotti secchi, metteteli al centro di un canovaccio che poi andrete ad avvolgervi intorno. Rompete i biscotti pressando con un mattarello. In questo modo otterrete una scomposizione irregolare dei biscotti stessi, piccoli pezzi e briciole, proprio quello che vi serve. Non utilizzate invece il mixer che li polverizzerebbe, facendovi perdere l'effetto dei pezzi di biscotto, che nel salame richiamano i pezzi di grasso presenti nell'insaccato.
Salame di cioccolato 4
Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fondetelo al microonde o a bagnomaria insieme al burro.
Salame di cioccolato 5
Riunite in una ciotola i biscotti, lo zucchero a velo, i pistacchi ed aggiungete il cioccolato fuso.
Salame di cioccolato 6
Iniziate ad amalgamare il composto, poi aggiungete poco alla volta un po' di latte, quanto basta per ottenere un composto morbido ma compatto (dovrebbe essere sufficiente un bicchierino).
Salame di cioccolato 7
Trasferite ora il composto su un foglio di carta e compattatelo per quanto potete, poi riponetelo in frigorifero per una decina di minuti per rassodarlo. Non appena inizierà a raffreddarsi riuscirete a modellare un salame, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo raffreddare completamente in frigorifero per almeno 4 ore. In una prima fase potrete riprenderlo più volte per perfezionare la forma.
Salame di cioccolato 8
Una volta raffreddato completamente fate rotolare il salame in un vassoio dove avrete messo dello zucchero a velo, facendolo aderire bene tutt'intorno.