Salame al cioccolato bianco
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è un dolce fresco, senza cottura, senza uova, semplice e sfizioso, perfetto anche per i bambini.
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è un dolce freddo, senza cottura, di quelli che si preparano in batter d'occhio e che mettono sempre allegria, forse proprio per il suo sapore sempre apprezzato, da grandi e piccini, e la sua preparazione così semplice e sfiziosa alla quale possono collaborare anche i piccoli di casa.
Il salame di cioccolato bianco è una semplice variante del classico salame di cioccolato preparato in genere con il cioccolato fondente o con il cacao e i biscotti secchi, quel dolce che ha la classica forma affusolata di un salamino e che con la copertura di zucchero a velo, lascia intendere la netta somiglianza con la versione salata, uno degli insaccati più famosi che ci siano. Quello bianco è sicuramente un dolce ancora più dolce, con un aspetto candido e armonioso, che può essere a piacere arricchito da frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi. Per questa ricetta ho scelta la nota del pistacchio, che con il suo colore brillante stacca di netto la "monotonia" del bianco, dettato dai colori del biscotto e del cioccolato.
Come fare il salame al cioccolato bianco
20 minuti
4 ore
-
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è una ricetta da tenere sotto mano per le più svariate esigenze. La sua lista di ingredienti, semplice e priva di uova, lo rende un dolce indicato anche per i bambini e rapidissimo da preparare. Può inoltre essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al memento di doverlo condividere con i propri cari.
Leggi anche come fare il Salame alla Nutella
Consigli e curiosità
Per ottenere un salame al cioccolato bianco delizioso dovrete utilizzare solo cioccolato bianco e pistacchi di primissima qualità. Questo è importantissimo sia per evitare di avere un salame da gusto eccessivamente dolce (ricordate che il cioccolato bianco è ricco di zucchero, quindi se non è di ottima qualità il suo sapore sarà stomachevole) sia per dare al dolce la giusta croccantezza e la note sfiziosa del vero pistacchio.
Una volta pronto il salame di cioccolato si conserva in frigorifero, avvolto nell'alluminio o nella carta forno, per 3-4 giorni, oppure potrete congelarlo.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di biscotti secchi
- 300 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro
- 100 gr di pistacchi (sgusciati)
- q.b. di latte
Per Rivestire:
- q.b. di zucchero a velo