Salame di cioccolato con il pandoro
Il salame di cioccolato con il pandoro è un dolce freddo, senza cottura, ideale per riciclare il pandoro avanzato dalle feste e portarlo in tavola con una veste nuova, ricca e golosa.
Il salame di cioccolato con il pandoro è una versione natalizia del classico salame di cioccolato, un dolce tradizionale, senza cottura, che viene normalmente preparato con biscotti sbriciolati e cioccolato. Diversi possono essere gli ingredienti scelti per completare la ricetta, ma biscotti e cioccolato, sono sicuramente quelli fondamentali. La particolarità di questo dolce è proprio la sua stretta somiglianza con l'omonimo salume. La forma del dolce è esattamente quella dell'insaccato e i biscotti spezzettati ne rappresentano le parti grassose. Non per ultima la classica patina biancastra del salume viene qui riprodotta con una generosa manciata di zucchero a velo.
Questa versione natalizia del dolce senza cottura per eccellenza viene preparata con il pandoro sbriciolato, meglio se vecchio di qualche giorno, che va a sostituire i tradizionali biscotti.
Come fare il salame di cioccolato con il pandoro
15 minuti
2 ore
-
Leggi anche come fare il Riccio con il pandoro
Consigli e curiosità
Il salme di pandoro non contiene uova e può essere conservato anche per una settimana in frigorifero.Ingredienti per 6-8 persone
- 250 gr di pandoro
- 100 gr di nocciole
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 10 gr di cacao (amaro)
- 10 ml di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
Per Completare:
- q.b. di zucchero a velo