Salame di Cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una delle varianti più gettonate del classico salame al cioccolato, un dolce che somiglia incredibilmente ad un vero salame!
Il salame di cioccolato senza uova è la versione vegetariana e vegana del classico salame al cioccolato. Un dolce molto semplice preparato con cioccolato fondente, cacao, biscotti secchi, burro e zucchero: pochi ingredienti per realizzare uno dei dolci più golosi che ci sia, amato anche dalle mamme per la sua praticità e dai bambini per il suo sapore.
Il salame di cioccolato senza uova, non contenendo uova crude, oltre ad essere più sicuro, soprattutto per bambini e donne in gravidanza, si conserva anche più a lungo, in frigorifero potrete tenerlo anche per 8-10 giorni (se dura!). In questo dolce l'effetto legante viene dato dal burro e dal cioccolato fondente, che rassodandosi in frigorifero danno struttura al tutto.
Come fare il salame di cioccolato senza uova

20 minuti
4 ore
-
Il salame al cioccolato senza uova è un dolce molto pratico, che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di servirlo!
Leggi anche come fare il Salame alla Nutella
Ingredienti per 8 persone
- 200 gr di biscotti secchi
- 70 gr di cacao amaro
- 70 gr di cioccolato fondente
- 130 gr di burro
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 70 gr di nocciole (tostate)
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Salame al cioccolato senza uova 2
Per preparare il salame di cioccolato senza uova mettete i biscotti secchi in una ciotola e sbriciolateli grossolanamente con le mani, ottenendo delle briciole più o meno grosse, non importa che siano tutte delle stesse dimensioni.

Salame al cioccolato senza uova 4
Unite ai biscotti sbriciolati anche il cacao, lo zucchero e le nocciole tritate grossolanamente e mescolate bene il tutto.

Salame al cioccolato senza uova 6
In un pentolino dal fondo spesso fate fondere il burro con il cioccolato fondente ed aggiungete al composto di biscotti.

Salame al cioccolato senza uova 8
Amalgamate gli ingredienti, se necessario con un paio di cucchiai di latte (non molto altrimenti rischiate di avere un composto troppo molle) e modellate formando un salame.

Salame al cioccolato senza uova 10
Avvolgete il salame di cioccolato in un foglio di carta forno e fatelo riposare in frigorifero almeno 4 ore, per farlo rassodare.