Salata Ma Jibna
La salata ma jibna (o insalata al formaggio) è una ricetta di origine africana semplice e sfiziosa per servire una insalata ricca come contorno ai vostri piatti preferiti.
La salata ma jibna è una insalata al formaggio semplice e sfiziosa, tipica del Sudan. E' una ricetta fresca e colorata adatta per essere servita come contorno in tantissime occasioni, dalle serate in compagnia alle cene fresche e leggere. Infatti questa insalata, essendo molto ricca, può anche essere servita come piatto unico, soprattutto nelle calde serate estive.
La salata ma jibna è una insalata realizzata principalmente con verdure fresche di stagione, come insalata (tipo iceberg), pomodori sodi e maturi, carote, il tutto condito con una emulsione a base di olio, aceto e limone, insaporita con aglio e grani di pepe nero. Per completare il piatto si aggiungono delle scagliette molto sottili di formaggio parmigiano, volendo potrete aggiungerlo anche grattugiato.
Come fare la salata ma jibna (insalata al formaggio)
5 minuti
-
-
La salata ma jibna è un insalata molto più diffusa di quel che sembri, potrete trovarne numerose varianti, diffuse in tutto il mondo e la ritroverete anche sotto i nomi più inglesi ed occidentali salad with parmesan o cheese o cheese salad.
Leggi anche come fare l'Insalata Horiatiki (insalata greca)
Ingredienti per 6 persone
- 1 cespo di insalata (tipo iceberg)
- 2 carote
- 3 pomodori (sodi)
- 1 cipolla (grande)
- q.b. di parmigiano
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di aceto (bianco)
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di pepe nero (in grani)
- q.b. di sale