Salmone al cartoccio
Il filetto di salmone al cartoccio al forno è un secondo piatto semplice da cucina, che vi permette di portare in tavola gusto e leggerezza.
Il filetto di salmone al cartoccio è secondo piatto semplice, leggero e molto gustoso, perfetto per cucinare il salmone al forno senza aggiungere grassi o troppo olio. La cottura al cartoccio è infatti un metodo di cottura sano che permette di preservare le proprietà nutritive dell'alimento e gustarlo morbido e succoso. E' una cottura molto semplice che non richiede particolari abilità e allo stesso tempo comoda perchè il pesce, in questo caso o comunque l'alimento che avete deciso di cucinare, non deve essere assistito durante la cottura, ma può fare tutto da solo.
Il filetto di salmone al cartoccio al forno è una di quelle ricette che accontentano tutta la famiglia e che piace anche ai bambini, proprio grazia alla tenerezza delle carni, che in questo modo non si seccheranno e permetteranno di gustare un filetto morbidissimo e succoso. Insalata fresca, patate al forno, carotine al miele o quello che più vi piace da abbinare come contorno e il piatto è in tavola.
Come fare il salmone al cartoccio
10 minuti
-
20 minuti
Il salmone al cartoccio è una ricetta molto versatile, che può essere abbinata a sapori differenti. Ogni volta potrete prendere nuove decisioni su come condire il salmone al forno, scegliendo tra erbe aromatiche, verdure fresche, vino bianco, ecc. Se poi consideriamo che per preparare questa ricetta ci vogliono pochissimi minuti e che i tempi di cottura sono veramente ridotti, vien da sé che questa ricetta è perfetta anche per portare in tavola una cena veloce.
Leggi anche come fare il Salmone in crosta di pistacchi
Consigli e curiosità
A mio avviso il pezzo più indicato per questo tipo di cottura è il filetto di salmone, che risulta carnoso e corposo, ideale anche per una cena importante, grazie alla sua forma imponente. Ma nulla vieta di utilizzare anche i classici tranci.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di salmone
- 100 gr di pomodorini
- 1/2 di limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche rametto di timo
- qualche foglia di basilico
- 2 foglie di salvia
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare gli aromi per il salmone
Per preparare il filetto di salmone al cartoccio iniziate a sciacquare il filetto di pesce, quindi asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina. Lavate ed asciugate anche le erbe aromatiche, con le quali preparerete un trito fine. Riunite le erbe aromatiche in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio d'olio. Regolate poi si sale e di pepe ed emulsionate con una forchetta.Aromatizzare il filetto di salmone
Sistemate il filetto di salmone su un ampio foglio di carta forno, ricopritelo con l'emulsione di olio e aromi, aggiungete qualche fettina di limone e dei pomodorini.Chiudere il cartoccio e infornare
Chiudete il cartoccio, per mantenere il foglio chiuso potete aiutarvi con dello spago da cucina. Infornate il salmone in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.Servire
Il vostro salmone al forno è pronto per essere servito.Salmone al forno: come cucinarlo
Il filetto o il trancio di salmone può essere cucinato al forno senza richiedere troppo tempo di preparazione o di cottura. Essendo infatti il salmone privo di troppe spine è sicuramente la scelta ideale per chi non vuole o non può spendere troppo tempo nella pulizia. Una volta selezionato il pezzo da cucinare le possibilità sono tantissime, il forno è sicuramente un validissimo alleato per la cottura e la soluzione del cartoccio un vero jolly, con il quale si può ottenere facilmente e in poco tempo un filetto o un trancio morbido e succoso.
Salmone al forno: come condirlo
Anche per condirlo le possibilità sono numerose, la scelta dipende dai gusti personali, dalla disponibilità di prodotti che avete in casa e dai vostri commensali. Se infatti dovete cucinarlo per i bambini, sicuramente la scelta ideale è la semplicità, ed anche un solo filo d'olio, con qualche pomodorino può essere sufficiente. Se volete creare un piatto completo potrete aggiungere delle verdure fresche di stagione, direttamente nel cartoccio. Ma anche una scelta di aromi misti e vino bianco è una soluzione che sono certa incontrerà il favore dei vostri ospiti.