Salmone marinato con zenzero e lime
Il salmone marinato con zenzero e lime è una ricetta semplice e velocissima per preparare un antipasto gourmet che piace sempre a tutti.
Il salmone marinato con zenzero e lime è un antipasto semplice e gourmet perfetto per accogliere i vostri ospiti con tutto il gusto di un buon piatto freddo, che può essere preparato anche in anticipo. Ideale per accompagnare pane tostato e bruschette arricchite anche con crema di avocado. Insomma un'idea sprint che si presente sempre come un classico molto gradito.
Il salmone marinato con zenzero e lime si prepara in pochi minuti, necessita di pochissimi ingredienti ma di eccellente qualità. Per questa ricetta infatti il protagonista è indubbiamente il salmone, che deve essere abbattuto, visto che viene consumato "crudo". Verificate quindi quando lo acquistate che il salmone abbia già subito il processo di abbattimento, per essere sicuri di non incorrere in rischi pericolosi e inutili. Diversamente potrete procedere voi stessi a congelare il pesce ad una temperatura di -18° per 96 ore, purchè il vostro congelatore vi permette di congelare in pochissimo tempo gli alimenti. Quindi lo lascerete scongelare delicatamente in frigorifero ed infine lo potrete utilizzare per la preparazione della ricetta indicata (o di quella che preferite, poichè questo procedimento di abbattimento del pesce è generale).
Come fare il salmone marinato con zenzero e lime
10 minuti
-
-
Il salmone marinato può essere servito anche come gustoso secondo piatto, in questo caso le quantità indicate in questa ricetta sono per 3-4 persone. Se invece avete timore di utilizzare il pesce crudo, potete seguire la stessa ricetta con il salmone affumicato, che ha già subito un trattamento valido per essere mangiato così come si presenta. Ancora un'alternativa è quella di utilizzare un quantitativo di lime (o limone) superiore; il limone infatti, con la sua acidità, ha il potere di "cuocere" il pesce, e vi accorgerete che diventerà più bianco.
Leggi anche come fare lo Sformato di Salmone e ricotta
Consigli e curiosità
Se avete un abbattitore, come accade per i ristoranti, potrete utilizzarlo per portare immediatamente il pesce alla temperatura indicata.Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di salmone
- 1 lime
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 cm di zenzero (la radice fresca)
- q.b. di pepe (rosa)
- q.b. di sale (affumicato)
- qualche foglia di menta