Salmone saporito
Il salmone saporito in padella è una ricetta semplice, veloce e aromatica per preparare un trancio di pesce adatto a tutti.
Il salmone saporito in padella è una ricetta tradizionale della mia famiglia per cucinare il salmone fresco in tranci. Bastano pochi minuti ed un po' di aromi per preparare un piatto davvero gustoso, da cui il nome di questa ricetta. Non solo, ma il salmone preparato in questo modo, avrà anche un effetto scenografico molto bello ed accattivante. Infatti i tranci di salmone serviti con la loro salsina di accompagnamento (il fondo di cottura) attireranno l'attenzione di tutti i commensali, che saranno incredibilmente attratti dall'inebriante profumo degli aromi utilizzati per preparare il salmone e dalla sua tenerezza che si può apprezzare dal primo all'ultimo assaggio.
Il salmone saporito è un piatto perfetto per ogni occasione, da quelle più semplici e comuni ad un'occasione speciale, nella quale si vuole portare in tavola un'idea diversa dal solito, che piace e che sia abbastanza particolare da essere ricordata. In effetti un trancio di pesce aromatizzato al Brandy e insaporito con alloro e cannella non è qualcosa forse che si vede tutti i giorni, ma sono certa che piacerà anche a voi.
Come fare il salmone saporito



10 minuti
-
10 minuti
Leggi anche come fare il Salmone in padella, morbido e succoso
Ingredienti per 2 persone
- 2 tranci di salmone
- 1 spicchio di cipolla
- 1 cucchiaio di farina
- 30 ml di Brandy
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di cannella (in polvere)
- 2-3 foglie di alloro (o tritato 1-2 cucchiaini)
Preparazione
Sciacquare i tranci di salmone e rosolarli 2 minuti per lato
Per preparare il salmone saporito sciacquate i tranci di salmone sotto l'acqua corrente ed asciugatelo tamponatelo con della carta da cucina. Tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire in un filo d'olio, poi aggiungete il salmone e lasciatelo insaporire un paio di minuti per lato a fuoco moderato. Girate i tranci di salmone delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non romperli.
Sfumare con il Brandy e lasciare evaporare
A questo punto sfumateli con il Brandy e lasciate evitare l'alcol per 2-3 minuti.
Terminare la cottura con le spezie
Nel frattempo stemperate la farina in pochissima acqua, mescolate bene con un cucchiaio evitando così la formazione di grumi. Versate quindi la cremina preparata sui tranci di pesce, abbassate la fiamma, insaporite con le foglie di alloro ed una spolverizzata di cannella, quindi proseguite la cottura coprendo la padella. Ogni tanto potete bagnare il pesce con il fondo di cottura, verificando così anche il grado di cottura del pesce. Considerate che normalmente ci vorranno circa 10 minuti, ma il tempo effettivo può dipendere anche dallo spessore dei vostri tranci di salmone. Non fateli cuocere eccessivamente per evitare che si asciughino troppo.