Salsa ai Peperoni
La salsa ai peperoni è un sugo semplice e leggero, utilizzato per condire la pasta o semplicemente per arricchiere le vostre bruschette preferite.
La salsa ai peperoni è una crema di peperoni utilizzata come condimento della pasta o per farcire bruschette o crostini. Questa salsa, che si presta a mille usi in cucina, ha un sapore molto delicato ed una consistenza cremosa, così da essere apprezzata da tutta la famiglia.
La salsa ai peperoni è una ricetta così gustosa da poter facilmente essere abbinata anche a polpette, polpettoni, arrosti o roastbeef, e addirittura anche al pesce, bollito, arrostito o al cartoccio. Pochi e semplici ingredienti che rendono questa salsa buona e versatile, adatta anche ad esigenze vegetariane.
Indice
Come fare la salsa ai peperoni


10 minuti
-
30 minuti
La salsa ai peperoni è una variante sfiziosa e molto apprezzata della classica salsa al pomodoro, stra conosciuta per la sua sempliità e genuinità, ma spesso anche abusata per le innumerevoli preparazioni che con essa si possono fare. Così se volete cambiare musica al vostro classico piatto di pasta scoprite come fare una salsa con i peperoni.
Leggi anche come fare il Pesto alla siciliana
Consigli e curiosità
La salsa ai peperoni una volta pronta può essere congelata in comode monoporzioni per essere scongelata ed utilizzata all'occorrenza!Ingredienti per 4 persone
- 1 peperone (rosso grande)
- 1 peperone (giallo grande)
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 1/4 di cipolla
- 150 ml di pomodoro (la passata)
- 100 ml di panna da cucina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Salsa ai peperoni 2
Per preparare la salsa ai peperoni iniziate a pulire i peperoni, togliete il picciolo, i semi e filamenti. Poi tagliateli a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un filo d'olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete i cubetti di peperoni e fateli cuocere, girandoli ogni tanto, per una decina di minuti.
Salsa ai peperoni 3
Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e proseguite la cottura. Infine aggiungete la panna e mantecate il tutto.
Salsa ai peperoni 4
A fine cottura frullate il tutto con un minipimer (frullatore ad immersione) ed ottenete una crema liscia.