Salsa al caramello (dolce o salato) La ricetta e i consigli per farlo perfetto!
Una salsa densa e cremosa perfetta per arricchire anche il dolce più semplice.
La salsa al caramello (salsa mou) dolce o salato è una salsa densa a base di zucchero e panna, che può essere utilizzata come salsa di accompagnamento per tantissimi tipi di dolci, anche i più semplici, che permette di arricchirne il gusto con semplicità. Un sapore incantevole, quello che ricorda le caramelle mou, pronto ad abbracciare i vostri dolci.
Perfetta anche come comfort food, per affrontare anche la giornata più grigia, questa salsa al caramello si prepara davvero in pochissimo tempo, ma grazie al suo sapore dolce e alla sua perfetta armonia, è sempre in grado di conquistare tutti. La versione "salata" prevede l'aggiunta di poco sale, che regala alla salsa un delicatissimo retrogusto salato, che contrasta alla perfezione tutta la dolcezza di questa preparazione.
Come fare la salsa al caramello
5 minuti
-
10 minuti
Il caramello è una preparazione semplice, fatta con pochi ingredienti, che però spesso crea delle difficoltà o delle preoccupazioni durante la preparazione. Quale pentola usare? Mescolare o non mescolare? Misurare la temperatura o andare a occhio? In questa ricetta vi propongo la versione più semplice e veloce della ricetta, quella che vi permetterà di ottenere una salsa perfetta, con il minimo sforzo! Che vogliate realizzare la versione dolce o quella salata, il procedimento è sempre lo stesso, quello che cambia è solo l'aggiunta del sale a fine ricetta.
LEGGI ANCHE come fare il Latte condensato
Consigli e curiosità
La salsa al caramello si conserva in un contenitore chiuso, in frigorifero, anche per 7-10 giorni.Ingredienti per 350 gr di salsa
- 250 gr di zucchero
- 130 gr di panna fresca
- 90 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di sale (facoltativo)