Salsa al cioccolato
La salsa al cioccolato è una sorta di sciroppo a base di cioccolato preparato senza latte, senza uova e senza burro, pronto in pochi minuti.
La salsa al cioccolato senza latte, senza burro e senza uova, è uno sciroppo al cioccolato semplice e velocissimo da preparare, pronto in soli 5 minuti! Perfetto per arricchire e impreziosire macedonie di frutta, coppe di gelato o gustosissime altre preparazioni. Inutile dirlo, delizioso anche da mangiare da solo come dolce al cucchiaio.
La salsa al cioccolato fatta in casa è una di quelle preparazioni che dopo averle provate non si lascia proprio più. Grazie alla sua semplicità e rapidità di preparazione diventa infatti l'alleato perfetto, soprattutto in estate, per arricchire dolci, gelati e semifreddi, sostituendo le alternative industriali pronte. Con questa ricetta non resterete mai più senza topping al cioccolato per le vostre preparazioni.
Come fare la salsa al cioccolato
5 minuti
-
3 minuti
La salsa al cioccolato o sciroppo al cioccolato si prepara semplicemente mescolando cacao e zucchero a velo, per poi aggiungere l'acqua, mescolare ancora per avere una crema liscia e senza grumi, ed infine addensare tutto a fuoco dolce. In pochissimi minuti otterrete uno sciroppo lucidissimo, denso e golosissimo, del quale non riuscirete più a fare a meno. In più la ricetta è anche perfetta per chi ha problemi di intolleranze alimentari al lattosio o alle proteine delle uova ed anche ai celiaci, perchè è senza glutine*. Così che quando avrete ospiti improvvisi o poco tempo da dedicare ai fornelli per la preparazione del dessert, vi basterà preparare questa deliziosa cremina e servire ad ogni commensale una tazzina con lo sciroppo al cioccolato e una coppa di frutta tagliata a pezzettoni. Ognuno, con uno stecchino o una forchettina, potrà così intingere i pezzi di frutta nel cioccolato, per un piacere senza eguali. Inoltre preparatevi ad arricchire i vostri amati gelati, anche un delizioso fior di latte o un gelato allo yogurt senza gelatiera diventeranno qualcosa di davvero sublime.
Leggi anche come fare la Glassa al cioccolato
Consigli e curiosità
* Per chi ha problemi di celiachia è importante verificare che non si siano tracce di glutine nei prodotti utilizzati. E' quindi opportuno fare sempre questa verifica sulle confezioni dei prodotti.
La salsa al cioccolato una volta raffreddata si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 7-10 giorni.
Ingredienti per 250 gr di salsa
- 150 ml di acqua
- 50 gr di cacao (amaro)
- 100 gr di zucchero a velo