Salsa allo Yogurt
La salsa allo yogurt è una salsa fresca e leggera ideale per accompagnare insalate e verdure di ogni tipo, o anche carne e pesce alla griglia o al vapore.
La salsa allo yogurt, o all'americana dressing, è una salsa fredda, semplice e leggera ottima per accompagnare carne o pesce e soprattutto per rivestire le migliori insalate estive. La salsa allo yogurt ha un sapore semplicissimo ed è davvero leggera, quindi potrete concedervela anche se siete a dieta o se non volete "appesantire la vostra insalata.
La salsa allo yogurt viene generalmente preparata con lo yogurt greco, che conferisce struttura senza appesantire. Con questo yogurt la vostra salsa allo yogurt sarà del tutto simile a quella confezionata, che potete trovare facilmente in tutti i supermercati accanto alle insalate, soprattutto in estate.
Come fare la salsa allo yogurt
5 minuti
-
-
Se volete anche voi insaporire le vostre ricche insalate o volete sostituire la maionese, provate questa deliziosa salsa, per la quale potrete comunque decidere di utilizzare gli aromi o le erbette aromatiche che preferite, caratterizzando la salsa con il gusto che più vi piace.
Se non avete lo yogurt greco potete utilizzare anche quello bianco naturale, non dolce, va bene anche quello light per una versione leggera della salsa. In questo caso vi consiglio di riporre un po' la salsa in frigorifero prima di servirla, per aumentare la consistenza.
Leggi anche come fare il Tzatzichi
Consigli e curiosità
La salsa allo yogurt si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso, per un paio di giorni al massimo.Ingredienti per 200 gr di salsa
- 200 gr di yogurt greco (bianco intero o light)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di limone (il succo)
- 2 fili di erba cipollina (o altre erbe aromatiche)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe