Salsa barbecue fatta in casa (BBQ sauce) La ricetta originale!
La salsa al pomodoro, dal gusto dolce e piccante, che si contraddistingue per il suo sentore affumicato.
La salsa barbecue (detta anche BBQ sauce) è una tipica salsa di origine americana utilizzata come condimento, che accompagna le carni alla griglia, ma anche hamburger farciti, patatine e il tradizionale pollo fritto! Anche questa salsa nasce negli Stati Uniti, patria delle salse di ogni sorta, ma il suo sapore affumicato, dolce e piccante allo stesso tempo l'ha resa una delle più famose in tutto il mondo.
Anche la salsa barbecue è di semplicissima reperibilità, si trova infatti tranquillamente negli scaffali di tutti i supermercati. Eppure farla in casa è semplicissimo, ed oltre alla soddisfazione dell'homemade, permette anche di averla sempre disponibile, anche quando si improvvisa una grigliata e ci si è dimenticati di comprarla.
Indice
Come fare la salsa barbecue
5 minuti
-
5 minuti
Per quanto fare la salsa barbecue in casa sia semplicissimo, è bene chiarire un punto: ogni industria e ogni famiglia ha la sua ricetta, così che difficilmente due salse saranno identiche tra loro. Ma questo aspetto, che apparentemente potrebbe sembrare uno svantaggio è in verità un punto a suo favore, che le permette un'ottima personalizzazione, per assecondare ogni volta un palato differente.
La base di ogni ricetta è sempre di salsa di pomodoro, proprio come accade per il ketchup, se non che il ketchup stesso, al quale si aggiungono una parte dolce (miele o melassa, quest'ultima rende la salsa più scura e strutturata), una parte acida (aceto di mele o di vino bianco), una parte piccante (pepe di cayenna, pepe nero e volendo peperoncino), una parte affumicata (paprika affumicata e volendo sale affumicato) e una magnifica combinazione di spezie, che forse sono proprio la parte in cui è più ampia la possibilità di personalizzazione della ricetta. Preparata la lista degli ingredienti, la preparazione della ricetta è semplicissima e in pochi minuti avrete un'ottima salsa, gustosa e profumata, perfetta per completare le vostre migliori ricette.
LEGGI ANCHE come fare la Salsa maionese
Consigli e curiosità
La salsa barbecue ha sicuramente le caratteristiche del sentore affumicato, il retrogusto dolce e una nota piccante. Ma chiaramente potrete personalizzare la ricetta come più vi piace. Per una versione smoked più intensa, ad esempio, aumentate la quantità di paprika affumicata, per una versione hot and spicy siate generosi con paprika piccante e pepe di cayenna!
Per la preparazione di questa salsa la base è realizzata da ketchup o passata di pomodoro, chiaro che nel primo caso aggiungerete ancora più sapore. Se però preferite la passata di pomodoro va bene lo stesso, preferitene una densa, magari migliorandone il sapore e la consistenza con un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro.
La salsa barbecue si conserva in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, in frigorifero, per 2-3 settimane.
Ingredienti per 350 gr di salsa
- 250 gr di ketchup (o passata di pomodoro)
- 80 gr di melassa (scura)
- 30 gr di sciroppo d'acero
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (integrale)
- 1 cucchiaio di senape
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 1 cucchiaino di paprika (dolce)
- 1 cucchiaino di paprika (piccante)
- 2 cucchiaini di paprika (affumicata)
- 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna
- q.b. di sale (anche affumicato)
- q.b. di pepe
- q.b. di olio d'oliva
Strumenti Utilizzati
- Minipimer