Salsa cocktail (o salsa rosa)
La salsa cocktail (o salsa rosa) è una salsa dal colore delicato che si presta perfettamente ad accompagnare i crostacei, esaltandone il gusto in maniera molto raffinata.
La salsa cocktail, nota anche, soprattutto in Italia, come salsa rosa, è una salsa preparata con un mix di altre salse, dal sapore molto particolare e delicato, che sposa meravigliosamente il pesce, in particolare i crostacei. Solitamente questa salsa viene utilizzata per preparare piatti famosi, come il cocktail di gamberetti, ma con il suo sapore delicato e gustoso può accompagnare perfettamente anche altre portate.
La salsa cocktail è una preparazione molto, che non richiede particolari attenzioni, se non quella di aggiungere un ingrediente alla volta, avendo cura di amalgamare bene il precedente, prima di aggiungere il successivo. Gli ingredienti di base sono maionese e ketchup, c'è chi aggiunge la panna, conferendole un sapore un po' più delicato e chi invece preferisce evitarla, in questo caso gli elementi di base avranno un tono un po' più acceso. Gli aromi che si avvertono nella salsa sono la senape, la salsa Worchester e il Brandy, che le donano anche un gradevole profumo.
Come fare la salsa cocktail (o salsa rosa)
15 minuti
30 minuti
-
La salsa cocktail, con il suo inconfondibile aroma, renderà divina ogni preparazione. Potrete utilizzarla anche per preparare dei fantastici tramezzini o delle spettacolari tartine. Sebbene si venda anche confezionata, pronta all'uso, prepararla in casa è un vero gioco da ragazzi e sicuramente tuffarsi nella sua preparazione ne vale davvero la pena.
Leggi anche come fare la Salsa barbecue
Consigli e curiosità
La salsa cocktail si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di maionese (compatta)
- 80 gr di ketchup (dolce)
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di salsa Worchester
- 1 cucchiaio di Brandy (o Cognac)
- 50 gr di panna (da cucina)