Salsa tahina
La salsa tahina è una salsa a base di pasta tahina e yogurt, che viene solitamente servita come accompagnamento delle falafel.
La salsa tahina è una delicata salsa a base di yogurt e pasta tahina che viene utilizzata nella cucina mediorientale ed araba, per accompagnare carni, soprattutto alla griglia, pane o falafel. Si tratta di una salsa molto semplice, velocissima da preparare e leggera nel sapore, che rinfresca e inumidisce varie tipologie di preparazione, ecco perchè si presta ad accompagnare vari piatti.
La salsa tahina viene realizzata con la tahina, che è una pasta di sesamo, che potete trovare nei negozi etnici e negli ipermercati che vendono prodotti specifici. Se non riuscite a trovare la tahina potete fare in casa la vostra crema, partendo dai semi di sesamo (trovate le indicazioni su come farla nelle note). Una volta ottenuta la pasta di sesamo basterà unirla allo yogurt, quindi aggiungere il prezzemolo tritato e l'aglio e il gioco è fatto. Per questa preparazione io preferisco l'aglio liofilizzato che ha un sapore più delicato e leggermente dolciastro.
Come fare la salsa tahina
2 minuti
10 minuti
-
La salsa tahina e yogurt accompagna le vostre falafel rendendole ancora più sfiziose e gustose, è molto semplice da preparare e vi permetterà di servire un antipasto ancora più sfizioso. Potrete ad esempio decidere di preparare delle falafel molto piccole e servirle in dei coni o bicchierini monoporzione, come antipasto o aperititivo, accompagnandoli da piccole ciotoline di salsa di tahina e yogurt, nella quale intingere le polpettine.
Leggi anche come fare la Salsa tzatziki
Consigli e curiosità
Come Fare la Tahina in Casa
Tostate 200 gr di semi di sesamo, senza farli diventare neri. Fate raffreddare i semi di sesamo tostati e poi frullateli con un tritatutto riducendoli in polvere. Aggiungete ora alla polvere 100 gr di olio di sesamo o di semi ed un pizzico di sale e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite la crema di sesamo in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudetelo e fate raffreddare a testa in giù. Una volta aperta, conservate la Tahina in frigorifero fino ad 1 mese.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di yogurt (bianco)
- 70 gr di tahina
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 ciuffo ciuffo di prezzemolo
- 1/2 cucchiaino di aglio (liofilizzato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe