Salsa verde al prezzemolo. Ricetta delicata e senza uova!
Una salsa di accompagnamento perfetta per rendere ancora più gustosi bolliti e arrosti.
La salsa verde al prezzemolo è una salsa di accompagnamento per carni, come bolliti o arrosti, pesce, crostini, formaggi o uova, molto semplice da preparare, che arricchisce ogni piatto con semplicità e con gusto. Tipica della tradizione piemontese, come anche modenese e toscana, ogni ricetta ha delle piccole differenze nella lista degli ingredienti o nella preparazione, ma il risultato è sempre straordinario.
Nata probabilmente per recuperare e rendere più succulenta e gustosa, una carne cotta un po' troppo o conservata per qualche giorno, che ha così perso la sua naturale succulenza, la salsa verde va a ridare vita a qualunque preparazione. Con il tempo probabilmente il motivo per il quale era stata originariamente introdotta in cucina è stato sorpassato, ma la sua capacità di arricchire il piatto di base è tale che ancora oggi viene abitualmente servita accanto a carne o pesce, per dargli quel tocco in più che li rende davvero unici.
Indice
Come fare la salsa verde al prezzemolo
5 minuti
-
-
Con la salsa verde al prezzemolo anche quel piatto di bollito, alle volte un po' triste o comunque difficile da proporre dopo il primo assaggio, con questa salsa cremosa, a base di prezzemolo, può acquistare una marcia in più. La ricetta è molto semplice ed economica, può essere arricchita a piacere con olive, capperi, pane o altro, in base alla tradizione, ai gusti o alle esigenze del momento. Per me pinoli, acciuga e un'immancabile olio extravergine di oliva, di quello buono, la rendono davvero unica.
LEGGI ANCHE come fare la Salsa olandese
Consigli e curiosità
Per conservare la salsa verde è preferibile metterla in un vasetto di vetro e ricoprirla d'olio (come si fa con il pesto) per evitare che si annerisca. Potete conservarla in frigorifero anche per 7-8 giorni, oppure potete congelarla.Ingredienti per 6 persone
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 2-3 filetti di acciughe (sott'olio)
- 30 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer