Salsiccia con patate in padella. Ricetta veloce e senza forno!
Un piatto semplice e di gran gusto che sfrutta la cottura in padella: ottima anche senza accendere il forno!
La salsiccia con patate in padella è una versione rapida del classico secondo piatto di salsiccia e patate al forno, che non richiede l'utilizzo del forno, ed è pertanto ideale per essere scelta come ricetta alternativa quando fa caldo e non si vuole accendere il forno o quando questo è già impegnato per altre preparazioni.
Pochi ingredienti, gusto e tradizione sono gli elementi essenziali per la preparazione di piatti come questo, che in poco tempo e in modo anche molto economico, permettono di realizzare una cena che piace a tutta la famiglia, scelta spesso anche quando si hanno ospiti, proprio perchè si tratta di qualcosa che piace facilmente a tutti.
Come fare la salsiccia con patate in padella
10 minuti
-
20 minuti
Il segreto per una riuscita perfetta della salsiccia con patate in padella è una preventiva cottura delle patate, che otterranno così quella caratteristica crosticina esterna che in genere riescono ad ottenere facilmente proprio in forno. Anche l'ammollo di una mezz'oretta in acqua fredda gioca un ruolo fondamentale, poichè in questo modo si fa perdere alle patate parte del loro amido, garantendo così una cottura ottimale. I tempi di cottura aumenteranno se utilizzate le salsicce intere, chiaramente nel mio caso essendo tagliate a bocconcini, cuoceranno in meno tempo.
LEGGI ANCHE come fare la Salsiccia e zucca al forno
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di salsiccia
- 600 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 ml di vino bianco
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella ampia antiaderente