Salvia in pastella
La salvia in pastella è un antipasto sfizioso, tipico delle campagne toscane, veloce e gustoso, ideato con un'erba aromatica molto profumata e saporita.
La salvia in pastella alla birra fritta è uno sfizioso antipasto realizzato con le foglie di salvia che vengono avvolte dalla pastella e fritte. Una ricetta davvero semplice la cui riuscita perfetta dipende dalla pastella utilizzata. La tradizione di queste foglie di salvia così preparata è da rintracciare nelle meravigliose e verdeggianti terre della Toscana.
La salvia in pastella è una preparazione molto semplice che potrete offrire ai vostri ospiti per deliziarvi con qualcosa di diverso e di particolare. Vi basterà scegliere il periodo giusto, quello in cui le piantine di salvia raggiungono il massimo splendore. Scegliete foglie grandi, che non presentano segni di danneggiamento di ingiallimento. Sciacquatele bene ed asciugatele delicatamente tamponandole con un foglio di carta da cucina, per non rovinarle.
Come fare la salvia in pastella
15 minuti
-
10 minuti
La salvia in pastella è una ricetta sfiziosa per un antipasto molto particolare. La salvia è un’erba aromatica che ha un sapore molto particolare, che generalmente viene sfruttata spezzettata come aroma nelle pietanze. In questa ricetta invece queste foglie sono le protagoniste del piatto e vi assicuro che anche i più scettici dovranno ricredersi dopo il primo assaggio.
Leggi anche come fare le Zucchine e i fiori in pastella
Ingredienti per 4 persone
- 30 foglie di salvia
Per la Pastella:
- 100 gr di farina 00
- 125 ml di birra (ghiacciata)
- 1/2 cucchiaino di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi