San Pietro al forno
Il san Pietro al forno è un secondo piatto di pesce semplice e leggero, preparato con un pesce dalle carni tenere, gustose e molto pregiate.
Il san Pietro al forno al vino bianco è un secondo piatto di pesce semplice, leggero e molto gustoso, che si prepara in pochissimo tempo ed è indicato per tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede grande impegno nella preparazione, ma che sa offrire un distinto piacere a tavola, nel gustare le carni sode e raffinate di questo pesce.
Il san Pietro al forno è un ricetta semplice per apprezzare il meglio che la natura e il mare sanno offrire. Può essere preparata con i filetti di pesce ma anche con il pesce nella sua interezza, secondo me più scenografico da portare in tavola e da servire anche nelle grandi occasioni. Il pesce san Pietro è un pesce di acqua salata che appartiene alla famiglia delle Zeidae. Si tratta di un pesce con una carne eccellente, con poche spine centrali molto semplici da togliere, pertanto molto indicato per la sfilettatura.
Come fare il san Pietro al forno
10 minuti
-
20 minuti
Il san Pietro al forno è solo uno dei tanti modi che la cucina offre per apprezzare questa prelibatezza del mare. Potrete infatti cucinarlo come fate normalmente con altri tipi di pesci, in filetti o interi. E' delizioso anche con patate e pomodorini. Provatelo in tutte le varianti che più vi piacciono.
Leggi anche come fare il Filetto di san Pietro alle erbe aromatiche
Ingredienti per 2 persone
- 1 pesce san Pietro (grande)
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di pepe rosa (in grani)
- q.b. di pepe verde (in grani)
- q.b. di bacche di ginepro
- q.b. di sale