Sandwich BLT
Il sandwich BLT è un famoso sadwich al bacon americano, con lattuga e pomodoro (tomato) da cui l'acronimo BLT.
Il sandwich BLT (Bacon, Lattuce and Tomato) è un classico sandwich al bacon americano, fatto di pochi e semplici ingredienti, un tipico street food d'oltreoceano, molto semplice da realizzare in casa, per riassaporare tutto il gusto della cucina veloce di strada tipica americana, uno di quei sandwich scelti spesso anche come spezzafame o come pranzo veloce. Il sandwich BLT nasce come evoluzione del tea sandwich, un sandwich servito nel pomeriggio, insieme al te, in sostituzione del pasto principale, che risale al 1900 o forse anche prima.
Il sandwich BLT prevede numerose varianti, in base ai propri gusti personali, ma gli ingredienti principali, quelli immancabili, che insieme al pane ovviamente, danno anche il nome al tramezzino sono: bacon, lattuga e pomodoro. La versione vegetariana e vegana di questo sandwich, insieme a lattuga e pomodoro, prevede l'utilizzo di quello che viene definito "tempeh", un prodotto indonesiano a base di soia (surrogato della carne), e viene pertanto definito sandwich TLT.
Come fare il sandwich BLT
10 minuti
-
5 minuti
Il sandwich BLT è un sandwich dalle origini piuttosto remote, le prime testimonianze di questa preparazione risalgono addirittura agli inizi del 1900, anche se per la sua vera diffusione occorre aspettare la seconda guerra mondiale, in seguito alla quale, con la larga diffusione dei supermercati, divenne sempre più semplice e popolare la reperibilità degli ingredienti.
Leggi anche come fare il Clubhouse sandwich
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pane (ai cereali)
- 8 fette di bacon
- 2-3 di pomodori (tondi, sodi e maturi)
- qualche foglia di lattuga (iceberg)
- q.b. di maionese
Strumenti Utilizzati
- Piastra per grigliare