Sanguinaccio Bimby
il sanguinaccio Bimby è una crema dolce, tipica del periodo di Carnevale, a base di cioccolato fondente, riconosciuto prodotto agroalimentare della Basilicata.La ricetta originale era fatta con sangue di maiale ma ho voluto proporre quella che ormai tutti gustano, prima di plasma d'animale.
Il sanguinaccio Bimby è una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro che si fa soprattutto durante il periodo di Carnevale. Il suo nome deriva dall'utilizzo del sangue del maiale all'interno della ricetta di base per conferire quel gusto acidulo alla crema.
Il sanguinaccio Bimby, è una crema al cioccolato che può essere gustata da sola o per accompagnare dolci e dessert. Durante il periodo di carnevale può essere servito insieme alle chiacchiere, che possono essere intinte al suo interno e rendere ancor più gustosi questi dolci. Questa crema piace a grandi e piccini, può essere la giusta merenda dei vostri bambini, soprattutto se sono in compagnia di amichetti.
Come fare il sanguinaccio Bimby
10 minuti
30 minuti
20 minuti
Il sanguinaccio è stato riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale della Basilicata, questa crema viene di solito preparata nel Sud Italia e può essere mangiata accompagnata da savoiardi che possono essere perfetti anche per guarnire una coppa. Questa crema al cioccolato è ottima gustata fredda ma anche tiepida.
Leggi anche come fare le Chiacchiere Bimby
Ingredienti per 4 persone
- 1/2 l di latte (intero)
- 250 gr di zucchero (semolato)
- 100 gr di cioccolato (fondente)
- 70 gr di cacao (amaro)
- 45 gr di amido di mais
- 20 gr di burro
- 1 pizzico di cannella
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Preparazione
Servire
Il vostro sanguinaccio Bimby è pronto per essere gustato.Leggi anche come fare il Sanguinaccio senza il Bimby