Sartù di riso
Il sartù di riso alla napoletana è una ricetta tipica della cucina partenopea, si tratta di un ricco timballo di riso al forno, che rappresenta una vera ghiottoneria.
Il sartù di riso alla napoletana è un ricco primo piatto tipico della cucina partenopea, un goloso e succulento timballo di riso, arricchito da polpette di carne, mozzarella, piselli, uova sode, salsiccia e alle volte anche funghi e pancetta. Il riso viene cotto con un corposo ragù napoletano e sistemato in uno stampo, che può essere a ciambella o chiuso, farcito a centro con tutti gli ingredienti sopra descritti ed infine passato al forno, per una cottura che stabilizzerà la forma.
Il sartù di riso al forno è un caposaldo della cucina napoletana che fa invidia ai migliori piatti gourmet. Il timballo nasce da una cucina di riciclo degli avanzi, una di quelle classiche ricette "svuotafrigo" che servono per "salvare" degli alimenti che diversamente andrebbero buttati. Ma il sartù di riso, per la sua ricchezza e la sua bontà è ben lontana da essere una ricetta della cucina degli avanzi, si è infatti appropriato di diritto di un'etichetta che lo ha eletto uno dei più buoni piatti della cucina partenopea, prediletto anche dagli aristocratici.
Indice
Come fare il sartù di riso
60 minuti
-
6 ore
Il sartù di riso deve il suo nome al francese sourtout, che significa "soprattutto", proprio perchè il sartù è un piatto che si eleva "sopra a tutto". Se anche voi avete voglia di sperimentare un piatto ricco e tradizionale, che stupisca, affascini e conquisti i vostri ospiti, non vi resta che provare questa magnifica ricetta, un po' lunghetta per le varie fasi di preparazione, ma sicuramente per niente difficile da realizzare.
Leggi anche come fare le Melanzane ripiene di riso
Consigli e curiosità
Il sartù di riso può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potrete anche congelarlo.
Questo sartù è una ricetta perfetta per accompagnare le vostre scampagnate, comodo e pratico da trasportare, sarà il pranzo al sacco perfetto per il vostro picnic. E con tutta la sua ricchezza potrete servirlo anche come piatto unico.
Ingredienti per 8 persone
- 500 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 200 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 200 gr di piselli (surgelati)
- 2 uova (sode)
- 1 cipolla (piccola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di vino bianco
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
Per il Ragù Napoletano:
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 l di acqua
- 320 gr di costine di maiale
- 400 gr di manzo
- 300 gr di salsiccia
- 200 ml di vino bianco
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cipolla
- q.b. di sale
Per le Polpette:
- 200 gr di manzo (macinato)
- 60 gr di pane (raffermo, la mollica)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio di semi
Per lo Stampo:
- q.b. di pangrattato
- q.b. di burro
Strumenti Utilizzati
- Stampo a ciambella Ø26cm