Sbriciolata alla Nutella
La sbriciolata alla Nutella è una torta semplice e gustosissima, la sua particolarità consiste nell'impasto che si presenta con una consistenza sbriociolosa.
La sbriciolata alla Nutella è un dolce golosissimo, variante della classica torta sbriciolata, una torta realizzata con una particolare pasta frolla, che non si compatta, ma si presenta sotto forma di briciole, più o meno grandi. Le briciole vengono distribuite sulla base della teglia, queste vengono poi ricoperte dal ripieno della torta, ed infine in superficie viene ancora distribuito un altro strato di briciole. In cottura le briciole si compatteranno, e rimarrà solo un particolare e caratteristico aspetto su tutta la superficie della torta.
La sbriciolata alla Nutella nasce quindi come estrazione della classica torta sbriciolata, che viene solitamente preparata con un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, la quale a sua volta deriva dalla torta sbrisolona, una torta dalla consistenza più asciutta delle precedenti preparata con ingredienti semplici.
Come fare la sbriciolata alla Nutella
15 minuti
-
30 minuti
Per la preparazione della sbriciolata alla Nutella potrete utilizzare un robot da cucina, in questo modo lavorerete l'impasto in brevissimo tempo ottenendo subito la giusta consistenza. Ma se preferite lavorare a mano potete procedere in questo modo.
Leggi anche come fare la Crostata alla Nutella
Consigli e curiosità
Io nell'impasto della torta sbriciolata aggiungo anche un po' di liquore Strega, che la rende ancora più aromatica. Se volete avere un bello strato di Nutella, morbida come se fosse cruda, dovete abbondare con la crema e coprirla bene per evitare di cuocerla in forno.Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
- 400 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di burro (freddo)
- 2 uova (intere)
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 450 gr di Nutella